Wikidata:Bar/Archive/2013/01

From Wikidata
Jump to navigation Jump to search
This page is an archive. Please do not modify it. Use the current page, even to continue an old discussion.

BOT

Ho fatto richiesta per avere il flag per un bot: User:ValterVBot. Appena/se l'avrò compilerò le descrizioni di tutti i comuni (per ora quelli francesi, dopo quelli di altri stati). Se avete delle liste a cui si vuole applicare una descrizione, fatemelo sapere, che li possiamo aggiungere, più Avanti cercherò di fare qualcosa di un po' più intelligente creando la descrizione pescando i dati dagli Infobox (spero) . --ValterVB (talk) 21:13, 27 December 2012 (UTC)

Ottima cosa!! Ma il codice l'hai scritto tu o l'hai trovato da qualche parte? --Beta16 (talk) 22:19, 27 December 2012 (UTC)
Sto utillizzando la dll create da Bene* il problema è che ho dovuto impraticarmi con il C#, io ero abituato ad usare VisualBasic. La DLL la trovi qui--ValterVB (talk) 22:42, 27 December 2012 (UTC)
OK! Grazie per il link :) --Beta16 (talk) 08:14, 28 December 2012 (UTC)
Mi interessa molto il discorso dei comuni, anche perché quello delle divisioni amministrative è proprio l'aspetto che curo di più su wikipedia. Però vorrei sapere meglio come poter essere utile. Le liste già presenti su wikipedia non so quanto vadano bene per istruire un bot. Ad esempio, per la descrizione in italiano dei comuni francesi, se non ho capito male, dove non c'è ambiguità va bene "comune francese", dove c'è io, per quel pochissimo che mi è capitato, ho inserito "comune francese nel dipartimento dell'Allier" (e non sono sicuro di aver sempre messo "nel" piuttosto che "del"...) ma si potrebbe disambiguare anche per regione (comune francese dell'Alvernia) quando non vi siano due omonimi nella stessa regione. Insomma, credo vadano fissate delle regole che poi si possano applicare in generale. --Ermanon (talk) 08:26, 28 December 2012 (UTC)
I comuni italiani ci sono già tutti, con descrizione in 47 lingue, adesso sto lavorando con i comuni francesi utilizzando it:Categoria:Comuni della Francia divisi per dipartimento con descrizione in 26 lingue. Per gli omonimi alla seconda occorrenza metto per es. commune francese nel dipartimento dell'Ardèche. Per i comuni tedeschi prenderei le voci presenti nelle sottocategorie di it:Categoria:Comuni della Germania divisi per circondario purché abbiano il template Suddivisione amministrativa e così via. Le cose complicate le troverò con i paesi che hanno suddivisioni amministrative particolari, come Russia, Filippine etc. ed eventualmente con le traduzioni in altre lingue. Per le voci di biografie, se ci riesco, pensavo di utilizzare le Attività presenti nel template Bio + la nazionalità (es. attore, produttore cinematografico e scrittore statunitense) , per i film pensavo di utilizzare i dati del template film anno e rgista (es: film del 1986 diretto da Menahem Golan), però devo capire come discriminare i film d'animazione, i film TV etc. Per altri gruppi di voce invece accetto suggerimenti tenendo conto che le liste possono essere ottenute utilizzando il CatScan che permette di estrarle utilizzando sia le categorie che i template. --ValterVB (talk) 08:59, 28 December 2012 (UTC)
Dunque il criterio sarebbe quello di procedere sequenzialmente inserendo "comune xaggettivostatox", e quando si incontra un'occorrenza già presente si inserisce "comune xaggettivostatox del XdivisioneamministrativasuperioreX". Va sicuramente bene per la Francia e per la maggior parte dei paesi, ma va verificato caso per caso. Poi in realtà mi lascia qualche perplessità il fatto che così facendo c'è una dissimmetria tra la prima occorrenza disambigua e le seguenti. Ma se nello spirito wikidatiano la descrizione è una pura e semplice schedatura univoca, va benissimo così. In questo senso, allargandomi ad altri settori, penso che per le persone sia sufficiente la prima attività riportata, che è pure la principale. --Ermanon (talk) 11:47, 28 December 2012 (UTC)
Si il criterio che uso è quello. Per quanto riguarda la dissimetria, ora mi loggo tutto quello che faccio, quindi posso sapere quali sono gli omonimi e correggerli, più avanti ripasserò quelli che ho già fatto. --ValterVB (talk) 12:56, 28 December 2012 (UTC)
Penso anch'io che per le biografie la prima attività (quella principale in teoria) sia sufficiente. Qui il campo descrizione serve solo per avere un'idea di massima di cosa rappresenta l'item e disambiguare quando necessario. Presentare in modo completo un soggetto è compito di un'enciclopedia. --Beta16 (talk) 12:11, 28 December 2012 (UTC)
Poi se ti servono altri campi su cui lavorare si sono gli asteroidi, gruppi musicali+nazionalità, album\singoli di CantanteOGruppo .... Quasi tutto si può ricavare attraverso le categorie. --Beta16 (talk) 12:16, 28 December 2012 (UTC)
L'autorizzazione dovrebbe arrivare il 3 gennaio, nel frattempo sto preparando i file. Nella pagine del bot sto aggiungendo le attività con le indicazioni di come saranno compilati i campi descrizione. --ValterVB (talk) 14:13, 30 December 2012 (UTC)
Autorizzazione arrivata ho lanciato il bot sui comuni ungheresi (edit) giusto per fare un test stasera, intanto ho aggiornato le attività che farà il bot --ValterVB (talk) 17:02, 3 January 2013 (UTC)
Per chi fosse interessato, ho aggiunto alcune statistiche nella pagina del bot prese dalle pagine delle task force --ValterVB (talk) 22:29, 6 January 2013 (UTC)
Risulti essere il primo! bello! --Raoli (talk) 00:08, 7 January 2013 (UTC)

Buon 2013!!!

Buon 2013 a tutti!!! --Erik1991 (talk) 13:56, 1 January 2013 (UTC)

Grazie anche a te e a tutti voi. Raoli (talk) 15:20, 1 January 2013 (UTC)
Mi unisco anche io agli auguri per un Buon 2013 a tutti!! --Paperoastro (talk) 18:26, 1 January 2013 (UTC)

Bug

Con firefox sia il bottone aggiungi etichette (per visualizzare i titoli e le descrizioni in tutte le lingue) sia aggiungi interwiki sono duplicati e quando si clicca su uno dei due di aprono due finestre dello stesso tipo, chiusa la prima che non funziona sotto si trova quella funzionante Rippitippi (talk) 04:57, 10 January 2013 (UTC)

A me funzionano correttamente, non mi da questo comportamento che segnali (FF 17.0.1). Non so da cosa potrebbe dipendere. --Beta16 (talk) 15:31, 10 January 2013 (UTC)
Io credo di non averli più o.O -- Yiyi .... (talk!) 22:35, 10 January 2013 (UTC)
Io li ho ancora e funzionano correttamente (Firefox 18 su Ubuntu 12.04). Avete provato a pulire la cache? --Paperoastro (talk) 10:49, 11 January 2013 (UTC)
Ricordatevi di utilizzare i gadget del sito e non i codici personali poiché le pagine personali degli script possono essere obsolete User:Rippitippi/common.js, User:Yiyi/common.js. Raoli (talk) 16:15, 11 January 2013 (UTC)

Pagina di introduzione

Qualcuno è in grado di sistemare la pagina Wikidata:Introduction/it ? Si è sballata la formattazione. --ValterVB (talk) 15:06, 13 January 2013 (UTC)

Sistemata. Ma modifiche come questa che cambiano tutti i puntatori delle traduzioni (i numeri <!--T:xx-->) poi richiedono che tutta la pagina sia nuovamente tradotta per intero. Per questo sono modifiche decisamente sconsigliate (1, 2) ...ma che qualcuno continua a fare. --Beta16 (talk) 16:56, 13 January 2013 (UTC)

Come implementare WIkidata al posto deigli Interlink?

Stasera/stanotte dovrebbero fare lo switch su hu.wiki, quindi forse è il caso di iniziare a pensare a come fare lo switch dagli Interlink a Wikidata. Al momento vedo 2 soluzioni:

  1. Soluzione brutale: al momento dello switch si eliminano tutti i wikilink dalle voci di Wikipedia che sono presenti su wikidata.
  2. Soluzione "soft": per tutte le voci che sono presenti su Wikidata si controlla quali sono gli interlink presenti, e su Wiki si cancellano solo quelli presenti in Wikidata, lasciando gli altri. Con questa soluzione mista si rischia di andare per le lunghe, a favore non sparirebbe nessuno degli attuali interlink.

In entrambi i casi c'è da predisporre i bot per fare il lavoro. Io lo posso fare facilmente ma di là non ho il flag.

Opinioni/suggerimenti? --ValterVB (talk) 17:55, 14 January 2013 (UTC)

Nel caso dell'opzione 2: gli interlink presenti su Wikipedia ma non su Wikidata possono essere inseriti in automatico (via bot) su Wikidata a meno di conflitti? Così si toglierebbero tutti gli interlink. Non sono tanto favorevole ad un miscuglio delle due maniere di mettere gli interlink... --Paperoastro (talk) 18:37, 14 January 2013 (UTC)
Decisamente contrario a mischiare i due modi di inserire gli interlink, per l'utente si creerebbe una grande confusione. Se tecnicamente fattibile sarei per l'opzione 2 con il consiglio di Paperoastro di aggiungere, ove possibile, gli interlink mancanti. Qualcuno sa come stanno facendo\faranno su huwiki? Possiamo usare il loro caso come esperienza --Beta16 (talk) 19:02, 14 January 2013 (UTC)
Non l'avevo detto esplicitamente, ma anch'io sono contrario a mischiare. Sicuramente gli interlink mancanti su wikidata possono essere create via bot, ma se sono assenti è probabile che siano conflitti, comunque si può fare il controllo. Quello che mi preocupa un po' è che ci sono pochi botolatori, e su it.wiki se ne parla poco. Inoltre ho già fatto presente 2 volte il problema che probabilmente si presenterà da domani, è cioè come gestire la sparizione degli interlink dalle pagine di hu.wiki? ma non ho ricevuto risposta. Comunque in questi giorni faccio qualche esperimento sull'aggiunta di interlink e creazione di elementi e poi chiedo l'autorizzazione per fare anche queste modifiche. --ValterVB (talk) 19:36, 14 January 2013 (UTC)
Se non siamo la terza wiki (dopo he.wiki) prima che venga attivato da noi ci sono ancora alcuni mesi. Io un'utenza bot ce l'ho su it.wiki, ma non so programmare in python, uso solo script del framework pywikibot già fatti. Per i link ad hu.wiki non ho idea di come funzionerà da domani, ma più che sparire da tutte le wiki il problema credo sarà evitare che i bot rimettano gli interlink nelle voci della wiki ungherese. --Beta16 (talk) 20:31, 14 January 2013 (UTC)
A me è parso di capire che una volta implementata la funzione su Wikipedia, faranno fede gli interlink su Wikidata, che quindi si aggiorneranno automaticamente. Mentre probabilmente resterà invariata una voce non ancora presente su Wikidata. Non ho capito però se la cosa è unidirezionale o meno. Ovvero, se per cambiare/aggiungere/togliere interlink si debba passare da Wikidata, si possa fare da Wikipedia o è equivalente. Ma credete sia necessario dover attivare un bot per questa cosa? Il passaggio non avviene da dietro le quinte? La cosa che più ci farebbe comodo sarebbe avere il numero maggiore di voci su Wikidata, solo che per l'importazione, i bot di questo progetto, stanno prendendo le voci di altre edizione linguistiche. --AlessioMela (talk) 22:34, 14 January 2013 (UTC)
Beta16, difatti il problema è quello, tant'è vero che per ora hanno deciso di non cancellare gli interlink perché tanto i bot li rimettono, quindi hanno Wikidata ma non possono usarlo. Alessio, tutti gli interlink saranno gestiti su Wikidata, sulle wiki non ci saranno proprio più. Per quanto riguarda l'importazione provo a lavorarci questo fine settimana, poi dovrò chiedere una nuova autorizzazione. --ValterVB (talk) 22:44, 14 January 2013 (UTC)
Ad oggi siamo all'85% circa delle voci con almeno un interlink importante. Il trend di crescita è calato molto negli ultimi giorni, ma credo (spero) che si dia priorità ora alla wiki in ebraico e poi a noi. --Beta16 (talk) 08:24, 16 January 2013 (UTC)
Forse è il caso di chiedere quello che speri (e che condivido) anche ai botolatori stranieri, che mi sembra si stiano focalizzando su altro. --AlessioMela (talk) 10:36, 16 January 2013 (UTC)

Una considerazione: visto il gran numero di "pasticci" fra gli interlink, io aspetterei prima di far passare i bot; in una prima fase toglierei gli interlink soltanto dalle voci non presenti in questa lista. Una volta esaurita, si potrebbero far partire i bot. Che ne pensate? --Paperoastro (talk) 14:09, 17 January 2013 (UTC)

Le pagine presenti lì sono segnalate perché appunto non è stato possibile inserirle (di solito una per coppia) su Wikidata a causa di conflitti di interlink. Sono da sistemare una ad una ma non dovrebbero dare problemi per il passaggio di gestione dei link. Sarebbero trascurate in quanto non hanno un corrispettivo Q. L'ultima cosa che chiedeva Beta16 invece dovrebbe aiutare in questo senso. Se facciamo importare su Wikidata, il prima possibile, tutte le voci con interlink (ne mancano ora più di 100.000), avremo la pagina dei conflitti completa e tutte le voci senza guai pronte. Potremo quindi vedere, quante delle centomila mancanti, ha bisogno di aiuto e muoverci ancor di più in questo senso. --AlessioMela (talk) 19:25, 17 January 2013 (UTC)

Fase 1 nella wiki ungherese

hu.wiki è partita. hu:Nagy hólyagcsiga questo è un esempio. Blogpost di Lydia dove si dice che saremo i terzi :) --ValterVB (talk) 21:23, 14 January 2013 (UTC)

Se non ho capito male, Lydia parla di possibilità, non di obbligo. --Paperoastro (talk) 22:11, 14 January 2013 (UTC)
Anch'io sapevo che non era ancora una decisione definitiva, ma solo una possibilità. Leggendo però anche questa email sembra proprio che ormai sia una cosa certa. Saremo la terza wiki ad avere Wikidata! :)) --Beta16 (talk) 08:24, 16 January 2013 (UTC)
È certo, è certo. :) Ho tampinato personalmente per mesi sia Lydia che il resto del team per far coinvolgere it.wiki come beta tester, a quanto pare con successo. :) --Sannita - not just another it.wiki sysop 23:09, 16 January 2013 (UTC)

Domanda: se per correggere qualche conflitto presente qui mi trovo dover correggere interlink su hu.wiki come mi devo comportare? Correggo come niente fosse, oppure ne approfitto e cancello tutti gli interlink presenti nella voce? --Paperoastro (talk) 14:12, 17 January 2013 (UTC)

Da quello che ho capito, non conviene ancora eliminare gli interlink, in quanto la maggior parte dei bot li reinserirebbe. quindi correggi su hu.wiki e anche su wikidata. Probabilmente tra un po' di tempo I Bot che non sono stati modificati per gestire Wikidata saranno bloccati.

Ne approfitto per segnalare anche qui che il passaggio a Wikidata per it.wiki è previsto per il 30 gennaio (The Signpost) --ValterVB (talk) 18:53, 17 January 2013 (UTC)

Traduzione pagina Help:Aliases e altre

Ciao a tutti, sto iniziando (usando Translatewiki) la traduzione della pagina Help:Aliases in italiano. Nella mia sandbox ho iniziato a prepararmi per la traduzione di alcune pagine su meta (ma dipenderà un po' da quanto tempo avrò). Ciao. -- CristianCantoro (talk) 12:26, 28 January 2013 (UTC)

✓ Done, potreste voler dare un'occhiata: la pagina si raggiunge sia come Help:Aliases/it che con Help:Alias (ho fatto come per Help:Label/it e Help:Etichetta. Potreste volere dire la vostra anche circa i due interventi che ho fatto in Help talk:Aliases. Ciao -- CristianCantoro (talk) 14:31, 28 January 2013 (UTC)
Solo un paio di errori minimi che ho corretto. Mi sembra che vada bene. --ValterVB (talk) 19:07, 28 January 2013 (UTC)
Grazie ValterVB! -- CristianCantoro (talk) 11:00, 29 January 2013 (UTC)

(rientro) Nella pagina di discussione un admin mi ha detto che secondo lui i dettagli delle linee guida vanno adattati per ogni lingua. Che ne dite? -- CristianCantoro (talk) 11:00, 29 January 2013 (UTC)

Al contrario degli altri oggetti di Wikidata (che è giusto che seguano linee guida internazionali), etichette, descrizioni ed alias dipendono dalla lingua, e penso anch'io che ogni comunità linguistica debba decidere autonomamente in base alle caratteristiche ed all'uso proprio (ad esempio maiuscole e minuscole non sono usate allo stesso modo in tutte le lingue). Ad esempio il farsi usa un proprio sistema di numerazione, non quella araba. Ad oggi italiano ed inglese mi sembra che seguano le stesse regole all'incirca, ma ad esempio se gli anglofoni decidano in futuro che i titoli dei film vanno scritti in italic, non obbligatoriamente l'italiano e tutte le altre lingue dovranno seguire questa regola, secondo me. --Beta16 (talk) 09:35, 30 January 2013 (UTC)
Bene, mi sembra molto ragionevole. Credo possiamo risolvere da soli allora i punti dubbi che ho indicato in discussione Help talk:Aliases. -- CristianCantoro (talk)
Personalmente non credo ci sia bisogno di inserire obbligatoriamente un alias unicode free. Tutti i caratteri dell'alfabeto latino possono essere accettati senza problemi. Per gli elementi che hanno un titolo in arabo o cirillico (ad esempio) dovrebbero avere, secondo me, come etichetta la traslitterazione in caratteri latini e come alias il titolo in lingua originale. Consideriamo anche che tutte queste informazioni saranno inserite come proprietà dell'elemento una volta partita la "fase 2" e quindi disponibili per la ricerca. Per quanto riguarda i namespace, gli unici che possono dare problemi a noi sono "Template" e "MediaWiki". Dimmi se magari ho tralasciato qualcosa. --Beta16 (talk) 16:24, 30 January 2013 (UTC).
Dico che mi torna tutto. Io per esempio ho fatto queste due modifiche ho messo quegli alias perché esistono entrambi i redirect su it.wiki, ma in generale sono d'accordo che non dovrebbe esserci necessariamente una corrispondenza 1 a 1 tra i redirect e gli alias. -- CristianCantoro (talk) 16:49, 30 January 2013 (UTC)
Assolutamente no. Anche perché vi sono redirect di frazioni verso la voce sul comune o del genere verso la specie tassoniomica, tutti casi questi per cui su wikidata vanno obbligatoriamente due item distinti. Per i redirect che riguardano una diversa grafia, direi di valutare di volta in volta e non creare automaticamente un alias solo perché esiste il redirect su it.wiki. --Beta16 (talk) 17:41, 30 January 2013 (UTC)

Help turn ideas into grants in the new IdeaLab

I apologize if this message is not in your language. Please help translate it.

  • Do you have an idea for a project to improve this community or website?
  • Do you think you could complete your idea if only you had some funding?
  • Do you want to help other people turn their ideas into project plans or grant proposals?

Please join us in the IdeaLab, an incubator for project ideas and Individual Engagement Grant proposals.

The Wikimedia Foundation is seeking new ideas and proposals for Individual Engagement Grants. These grants fund individuals or small groups to complete projects that help improve this community. If interested, please submit a completed proposal by February 15, 2013. Please visit https://meta.wikimedia.org/wiki/Grants:IEG for more information.

Thanks! --Siko Bouterse, Head of Individual Engagement Grants, Wikimedia Foundation 20:58, 30 January 2013 (UTC)

Distributed via Global message delivery. (Wrong page? Correct it here.)

Link portale comunità

Volevo segnalare che sulla barra a sinistra sotto il logo, il link al Portale comunità è errato. Quello giusto è questo. Penso che solo gli admin possano modificare. --Viscontino (talk) 12:04, 31 January 2013 (UTC)

✓ Done Creato redirect --Beta16 (talk) 18:41, 31 January 2013 (UTC)

Translate a template

An user translate this template MediaWiki:Createitem-summary. --Vivaelcelta (talk) 12:22, 31 January 2013 (UTC)

✓ Done -- Yiyi .... (talk!) 16:30, 31 January 2013 (UTC)

Diventa un volontario Wikimedia per la raccolta fondi del progetto "User Experience"!

Messaggio in lingua originale

Thank you to everyone who volunteered last year on the Wikimedia fundraising 'User Experience' project. We have talked to many different people in different countries and their feedback has helped us immensely in restructuring our pages. If you haven't heard of it yet, the 'User Experience' project has the goal of understanding the donation experience in different countries (outside the USA) and enhancing the localization of our donation pages.

I am (still) searching for volunteers to spend some time on a Skype chat with me, reviewing their own country's donation pages. It will be done on a 'usability' format (I will ask you to read the text and go through the donation flow) and will be asking your feedback in the meanwhile.

The only pre-requisite is for the volunteer to actually live in the country and to have access to at least one donation method that we offer for that country (mainly credit/debit card, but also real time banking like IDEAL, E-wallets, etc...) so we can do a live test and see if the donation goes through. **All volunteers will be reimbursed of the donations that eventually succeed (and they will be very low amounts, like 1-2 dollars)**

By helping us you are actually helping thousands of people to support our mission of free knowledge across the world. If you are interested (or know of anyone who could be) please email ppena@wikimedia.org. All countries needed (excepting USA)!!

Thanks!

Pats Pena
Global Fundraising Operations Manager, Wikimedia Foundation

Sent using Global message delivery, 22:00, 8 gen 2013 (CET)

Ringrazio tutti coloro che l'anno scorso si sono offerti volontari nel progetto "User Experience" di Wikimedia. Abbiamo parlato con molte svariate persone di diversi paesi e i commenti ci hanno aiutato immensamente nel riorganizzare le nostre pagine. Se per caso non ne hai ancora sentito parlare, il progetto 'User Experience' ha come obiettivo quello di capire l'esperienza di donazione nei diversi paesi (al di fuori degli Stati Uniti) al fine di migliorare la localizzazione delle nostre pagine di donazione.

Sono (ancora) alla ricerca di volontari che trascorrano con me un po' di tempo sulla chat Skype per rivedere le pagine di donazione del proprio paese. Quest'ultimo verrà fatto su un formato "usabilità" (Ti chiederò di leggere il testo e passare attraverso la procedura di donazione) e ti sarà chiesto nel frattempo il tuo commento.

L'unico pre-requisito per il volontario è quello di vivere realmente in quella nazione e avere accesso ad almeno un metodo di donazione che offriamo per quella nazione (principalmente attraverso carte di credito, ma anche bonifici o trasferimenti in tempo reale come Moneybookers, PostePay, Portafogli digitali, ecc ..) in modo da poter fare un test dal vivo e vedere se la donazione passa attraverso questi metodi. **Tutti i volontari saranno rimborsati delle donazioni che eventualmente avranno successo (e lo saranno in quantità molto basse, come il 1-2 dollari)**

Aiutandoci, in realtà, stai aiutando migliaia di persone a sostenere la nostra missione di una conoscenza libera per tutto il mondo.

Se sei interessato (o conosci qualcuno che potrebbe esserlo), scrivimi a ppena@wikimedia.org. Tutti i paesi sono necessari (eccetto gli USA)!

Grazie!

Pats Pena

Direttore delle Operazioni della Raccolta Fondi globale
Wikimedia Foundation

Wikivoyage è in onda su Wikimedia

Volontari di Wikivoyage