Wikidata:Sistema Cultura/Corsi

From Wikidata
Jump to navigation Jump to search

Corso di formazione online organizzato da Regione Toscana e AIB Toscana per promuovere l'inserimento e la manutenzione dei dati sugli istituti culturali toscani in Wikidata per il progetto Wikidata:Sistema Cultura.

Biblioteca per ragazzi
Archivio di Stato di Genova
Candelabro al Museo di Capodimonte

Data l'affluenza, le prime lezioni sono in parallelo per due classi. Verso la fine, quando il livello sarà cresciuto, ai affronteranno classi con più studenti.

Prima Classe[edit]

Seconda Classe[edit]

Esercizi Sesta e Settima lezione[edit]

  • sarà fatta dopo che tutte e due le classi avranno completato il suo ciclo. Dalla sesta lezione le classi (allo stesso livello) sono unificate come flusso di lavoro.
  • Creare un elemento ex novo di persona, fondo librario, rete museale, opera d'arte...
  • Per chi vuole fare un item di persona, ricordate di mettere l'istanza "umano" e il "genere" sex or gender (P21). Per persone a cui sono legati fondi librari abbiamo rivisto meglio SIUSA archive producer person ID (P6715), mentre come ID in generale presente per accademici e uomini di cultura VIAF ID (P214) dovrebbe bastare.
  • Per chi vuole fare un item di fondo librario, ricordate di usare le informazione del foglio della regione, soprattutto le colonne L (informazioni sul fondo), G (data di pubblicazione), E (unità amministrativa) e F (la biblioteca di cui è parte).
  • Per chi vuole qualcosa di semplice e ben strutturato Uffizi artwork ID (P8335) è una proprietà solida, potete quindi creare un elemento su un'opera degli Uffizi. Anche se non è un museo per cui lavorate, prenderete comunque manualità sugli item delle opere d'arte e avrete un identificativo chiaro. Si trova tutto spiegato nel video finale tagliato da Manuela.

Persone[edit]

Fondi librari[edit]

Opera d'arte degli Uffizi[edit]

Reti museali e archivistiche[edit]

non avendo la sede, non si capisce che ID sia, Viene riportao il SIUSA ma dove è sull'archivio.--Alexmar983 (talk) 12:12, 10 October 2020 (UTC)[reply]
può andare, manca di usarlo in tutti gli elementi della rete.--Alexmar983 (talk) 11:57, 10 October 2020 (UTC)[reply]

Beni architettonici[edit]

c'era un po' di confusione con l'elemento del museo nella villa a livello di ID.--Alexmar983 (talk) 14:24, 10 October 2020 (UTC)[reply]

Altro[edit]

Esercizi su Commons[edit]

Esempi[edit]

Wikidata:Sistema Cultura/Corsi/esempi

Esercizi[edit]

Manuali[edit]