Wikidata talk:WikiProject Italy

From Wikidata
Jump to navigation Jump to search

Governi italiani[edit]

Se può essere utile: Governi Italiani. Tuti i governi della repubblica , con query e con tabella autorigenerante (ho dovuto usare un modulo LUA per risolvere il problema dei doppioni). Sono completi per quanto riguarda Presidente, Vicepresidente e ministri --ValterVB (talk) 17:58, 1 August 2018 (UTC)

Item di scuole inseriti in automatico.[edit]

Segnalo Topic:Uhyhz7sa8jzjvahc. Gli item di scuole fatti via bot hanno bisogno di qualche limatura, sarebbe difficile sostenere il contrario. L'utente che ha manovrato quel bot è inattivo da un mese quindi al momento non lo pingo, vorrei comunque iniziare a discutere di strategie.

Chiaramente se avessimo attivato questo progetto a modo, era la classica cosa che si sarebbe dovuta discutere qui e limare meglio, oramai è andata come è andata, vediamo di trarne il massimo per chi lavora sui contenuti.

Dal mio punto di vista, fra qualche mese (finito Wiki Loves Monuments 2018) vorrei informare meglio della situazione le utenze più attive sulla manutenzione ordinaria degli elementi locali italiani. Chiaramente c'è bisogno di suggerimenti, si tratta di essere proponitivi.

In primo luogo suggerirei loro di applicare ove possibile Google Maps CID (P3749), e di usare quelle informazioni per inserire nominativi alternativi (alcuni sono poco chiari). Penso che una percentuale a due cifre di quelle scuole sia ben individuata sulle mappe google (le scuole sono fra le cose più ricercate).

Questo è solo un'idea fra tante, quali altri suggerimenti avreste per chi volesse migliorarli nel quadro degli altri elementi territoriali?

Ci sono altri ID utili? Non ho avuto tempo di cercarli. Non ho potuto cercare altri metadati, forse qualche regione italiana ha degli archivi open che possono essere importati?

Poi sempre per chi li revisionasse a mano, direi di controllare e inserire le persone a cui sono intitolate.

Ci vorranno poi delle query da adattare a varie province e regioni, che indichino tutte le scuole presenti in quella zona, in modo che abbiano elenchi da spuntare.

Possiamo fare una tabella dove ognuno riporta i suoi progressi di revisione.

Scriviamone il più possibile, facciamo un elenco, poi pinghiamo il manovratore del bot se nel frattempo è tornato attivo, facciamo una sintesi delle strategie migliori e fra qualche mese procederemo a fare una campagna di sensibilizzazione.

Altri suggerimenti?--Alexmar983 (talk) 00:24, 2 August 2018 (UTC)

Provo a riassumere le tue proposte:
Su named after (P138): ottima idea
Su Google Maps CID (P3749): idem, soprattutto considerando che il principale difetto di quegli elementi è che spesso l'etichetta risulta estremamente difficile da comprendere
Sulle tabelle di revisione: si possono ottenere con Listeria, ma non sono sicuro della loro utilità, aggiornarle a mano mi sembra lavoro inutile, tantopiù che con Petscan si può individuare facilmente gli elementi modificati dopo una certa data; comunque possiamo discuterne
Sulla query: essendo state tutte le scuole importate colla Italian School ID (P5114), beccarle tutte con una query è piuttosto semplice (in questa ho cercato le scuola di Verona (Q2028), basta cambiare il valore per cercare qualunque altra unità amministrativa di qualunque livello):
SELECT ?scuola ?scuolaLabel ?school_id
WHERE { ?scuola wdt:P5114 ?school_id .
        ?scuola (wdt:P131)* wd:Q2028 .
      SERVICE wikibase:label { bd:serviceParam wikibase:language "[AUTO_LANGUAGE],it,en". }
}

Try it!

E sono 65444. Poi volendo si può raffinare anche per tipo di scuola (instance of (P31)). --Epìdosis 07:43, 2 August 2018 (UTC)
Bene, appena finisce WLM abbiamo parecchio lavoro da segnalare in giro!--Alexmar983 (talk) 13:37, 2 August 2018 (UTC)
Potremo proporre una query come questa filtrata per le scuole. In effetti alla fine inquinano così tanto il campione come densità che tutte quelle query andrebbero divise fra "scuole" e "non scuole", solo i secondi sono agevolmente gestibili da chi lavora da remoto, le prime sono così iperspecifiche (e poco chiare) che si ripuliscono per l'inserimento di coordinate meglio con l'aiuto di un locale. Intendo come rapporto tempo-risultato.--Alexmar983 (talk) 23:31, 4 August 2018 (UTC)
Copiato dal Progetto francese: le scuole sono al 2° e al 3° posto:
See it in Wikidata Query Service

--ValterVB (talk) 09:11, 6 August 2018 (UTC)

Possibili iscrizioni[edit]

Faccio un primo ping di gruppo (invitando a iscrivervi) per @LukeWiller, Nicola Quirico, Marica Massaro: @Pampuco, M.casanova, Sailko: @Dapa19, Pietro, Una giornata uggiosa '94:, @Discanto, Paolobon140, Holapaco77: così in futuro se ci sono delle cose da discutere possiamo coordinarci.

Verrano altre "infornate" ma intanto iniziamo a creare una lista con gente un po' attiva su elementi di tutta Italia. Ci sarebbe da far ingranare questo progetto per discutere a modo quando ci sono ID, proprietà, inserimenti massicci che riguardano anche le regioni su cui molti di voi lavorano assiduamente. Così ne ragioniamo focalizzandosi sul vostro lavoro quotidiano e le vostre esigenze "dal basso".--Alexmar983 (talk) 14:22, 2 August 2018 (UTC)

Un'altra serie di ping @Giaccai, Manuelarosi, Andyrom75:, @CristianNX, Incola, Marcok:, li butto come vengono. Ricordo che l'obiettivo è aver un gruppo relativamente grosso e statisticamente eterogeneo (e con competenze tecniche non minimali, anche se sono tutti benvenuti) in modo tale che alle prossime discussioni su inserimenti via bot e nuove proprietà possiamo discuterne in modo organico. Airon90 ha segnalato al bar, quindi pingo di meno chi passa più da lì, e comunque invitate chi conoscete. --Alexmar983 (talk) 13:33, 3 August 2018 (UTC)

@Postcrosser, Massimo Telò, Sentruper: siete anche voi invitati a iscrivervi, abbiamo bisogno di background diversi e variegati. Grazie!--Alexmar983 (talk) 15:25, 3 August 2018 (UTC)

@Daniele Pugliesi, AttoRenato, Alienautic: informo anche voi che il progetto è attivo.--Alexmar983 (talk) 21:13, 4 August 2018 (UTC)

@FeltriaUrbsPicta, Parma1983, Gi87: siete invitati anche voi.--Alexmar983 (talk) 15:09, 5 August 2018 (UTC)

Eccomi, per fortuna che ho visto il ping nascosto chissadove, non ricevo avvisi di wikidata... Di che si tratta di bello? Mi pare manchi un oggetto a questa iniziativa, cosa dobbiamo fare?:)Paolobon140 (talk) 08:31, 6 August 2018 (UTC)
Paolobon140 puoi (non devi) dilettarti a leggere le discussioni di questo progetto sugli ID e gli elementi wikidata. Quando discuteremo di importazioni o cancellazioni in massa, di problemi da risolvere, di edifici da mappare, pingheremo i presenti (magari con un occhio di riguardo alle aree tematiche) per mostrare cosa succede. Come sai wikidata ha molta influenza su wikipedia. Dai template da sincronizzare, alle liste di lavoro da fare. Se vuoi un esempio, guarda le due proprietà nuove proposte come identificativi da database poco sotto. E soprattutto, vieni qui a chiedere se hai domande su wikidata che riguardano non tanto il funzionamento generale ma gli elementi relativi all'Italia.--Alexmar983 (talk) 15:25, 7 August 2018 (UTC)
@Civvì, Nazasca, Kaspo: anche voi siete pingati.--Alexmar983 (talk) 12:34, 10 August 2018 (UTC)
@Afnecors, Arbalete, Rollopack: siete invitati anche voi a dare un'occhiata--Alexmar983 (talk) 13:06, 10 August 2018 (UTC)
@Lalupa, Jaqen, Lungoleno: invito anche voi a dare un'occhiata e a iscrivervi.--Alexmar983 (talk) 21:49, 11 August 2018 (UTC)
Io ringrazio, scopro poco a poco l'importanza di Wikidata, e prometto che leggerò e tenterò di capire meglio i suoi processi e i suoi meccanismi. Sono un neofita però, e per ora, poco alla volta, cerchèrò di leggere un pò. Altro non so promettere, adesso. Grazie di nuovo intanto.--Lungoleno (talk) 09:03, 12 August 2018 (UTC)
Grazie dell'invito. Ora vado a iscrivermi prima di scordarmene, però sto traslocando e quindi non mi borbottate se fino a settembre sarò una presenza fantasmatica :) --Lalupa (talk) 11:46, 12 August 2018 (UTC)
@Davy1509, DnaX, Codas: segnalo anche a voi.--Alexmar983 (talk) 14:32, 12 August 2018 (UTC)

Nuova proprietà ID sulle chiese[edit]

Ciao, segnalo una prima discussione di interesse per le utenze che si dedicano agli item relativi all'Italia Wikidata:Property proposal/chieseitaliane ID .

Se vi iscrivete al gruppo poi posso pingarvi assieme in queste proposte, direttamente.--Alexmar983 (talk) 14:23, 2 August 2018 (UTC)

La proprietà è stata creata. Potete iniziare a studiare il database, ricordo che è possibile mostrare tutti gli edifici di una specifica diocesi.--Alexmar983 (talk) 12:32, 10 August 2018 (UTC)

ID Touring Club[edit]

Se avete voglia, vi prego di dare un'occhiata anche a Wikidata:Property_proposal/touringclub.it_destinazione, una proprietà utile per molti item di interesse turistico.--Alexmar983 (talk) 14:27, 2 August 2018 (UTC)

Hanno creato TCI destination ID (P5601).--Alexmar983 (talk) 18:50, 6 August 2018 (UTC)
Alla fine contiene qualche ID di cose che non abbiamo ancora e che potrebbe avere un senso integrare, come questo o questo, certo sono proprio elementi che se sei del posto sai valutare e integrare molto meglio. Mi piacciono tuttavia quelli relativi alle vie o agli scorci turistici (ne ho visto un altro a Larciano) si riveleranno molto più interessanti per la prossima edizione di WLM.--Alexmar983 (talk) 20:41, 6 August 2018 (UTC)

Prodotti agroalimentari DOP, IGP e STG[edit]

Se posso fare un suggerimento, ci sarebbe il portale DOOR della Commissione europea che contiene il database di tutti i 1.624 prodotti agroalimentari con riconoscimento comunitario DOP, IGP e STG (la maggior parte di essi non ha una voce, in nessuna wiki). Secondo me molto interessante, perchè ci sono tutti i disciplinari (con la descrizione e storia dei prodotti) tradotti in tutte le 27 lingue ufficiali dell'UE, oltretutto con licenza libera (attribuzione) poiché sono testi ufficiali pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. --Holapaco77 (talk) 14:51, 2 August 2018 (UTC)

La proprietà sarebbe il "numero di fascicolo" (Dossier Number) e il "tipo prodotto" (Product Category). --Holapaco77 (talk) 15:01, 2 August 2018 (UTC)
Holapaco77 io sono sotto con ID geo-turistici almeno fino a settembre (visto WLM) ma la proposta è interessante. Raccogliamo qualche altro commento per definirla bene e poi proponiamola più avanti. Ho imparato da poco a proporre ID quindi e ci è voluto qualche gg di studio per capire come compilare i campi, dire che è un buon motivo per te per cercare proposte simili e imparare come impostarla.
Fra l'altro ho usato anni fa quel DB e so quanto è importante. Io stesso mandai una mail a Bruxelles per indagare sulla licenza dei testi dei disciplinari (sarà stato il 2013 o 2014)--Alexmar983 (talk) 15:22, 2 August 2018 (UTC)
@Alexmar983: ti confermo che i testi ufficiali UE hanno licenza libera. Trovi tutto spiegato bene qui e qui. Peraltro, i disciplinari dei prodotti italiani sono doppiamente free perché sono preventivamente pubblicati con decreto dal Ministero dell'agricoltura anche sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (a cui si applica il PD-Italy-EdictGov). --Holapaco77 (talk) 16:15, 2 August 2018 (UTC)

Language of work[edit]

Hi, I expect this project to become more active, and statistically we mostly speak Italian because we have a lot to build from scratch. In any case I will try to insert also some discussions in English as soon as possible. I will inform every non it-N user I find who is interest in these Italian topics to join us.--Alexmar983 (talk) 15:28, 2 August 2018 (UTC)

  • Feel free to debate in Italian. Sources are likely to be in Italian anyways. At least, if you don't mind people like me reading them and occasionally commenting in English.
    --- Jura 10:22, 3 August 2018 (UTC)
Hi Jura, great guy as usual ;)--Alexmar983 (talk) 12:11, 3 August 2018 (UTC)

Wikidata:Property proposal/located in the ecclesiastical territorial entity[edit]

Ciao, segnalo questa proposta per una nuova proprietà relativa alle divisioni amministrative religiose, utile per avere elementi di parrocchie, comunità/unità pastorali, decanati, vicariati e diocesi in una struttura "ad albero", un po' come già accade con located in the administrative territorial entity (P131): Wikidata:Property proposal/located in the ecclesiastical territorial entity. Avendo le parrocchie su Wikidata sarà anche possibile indicare chi gestisce/possiede edifici religiosi e pezzi d'arte di proprietà ecclesiastica. --Yiyi .... (talk!) 13:29, 3 August 2018 (UTC)

ID per monumenti e lapidi di guerra[edit]

Dunque come discusso nella mia talk con User:Epìdosis, la prossima idea di ID è quella relativa a questo sito. Non abbiamo ancora avuto modo di osservarlo e testarlo, fateci sapere cosa ne pensate. Diciamo che l'ho intravisto facendo item di liberatorie per WLM mentre cercavo informazioni in rete.

In genere, molti comuni ci danno liberatorie per questi monumenti ma ci sono pochi ID in merito perché sono considerati "minori", suppongo. Inoltre molte di queste immagini sono spes.so su commons dove i metadati strutturati sono ancora di là da venire, e vincolarli a un elemento ben definito su wikidata aiuterebbe per il futuro.

Voi che ne pensate?--Alexmar983 (talk) 15:32, 3 August 2018 (UTC)

io andrei a proporla in questo mese, se per voi va bene.--Alexmar983 (talk) 13:32, 10 August 2018 (UTC)

ID vari[edit]

Che ne dite di mettere da qualche parte un elenco di tutte le proprietà esistenti relative agli ID legati cose relative all'Italia? Così si può sapere in un attimo cosa esiste già e cosa no. --Yiyi .... (talk!) 16:34, 3 August 2018 (UTC)

Sì bravo User:Yiyi, +1 per la tua nomina futura a sysop. Comunque, studia gli altri progetti e inizia a impostare qualcosa. Con Camillo parlando di persona abbiamo pensato a un servizio mass messagge che informi ogni tot degli ID nuovi creati sotto questo progetto così tutti gli utenti ci possono "giocare" fin da subito. Ma prima l'elenco. Inizi tu a buttare giù qualcosa?--Alexmar983 (talk) 16:37, 3 August 2018 (UTC)
@Alexmar983: ho iniziato a raccogliere un po' alla rinfusa quelli che mi sono venuti in mente, separando quelli strettamente italiani e quelli "internazionali", qui: User:Yiyi/Sandbox. --Yiyi .... (talk!) 17:08, 3 August 2018 (UTC)
Poi si può mettere tutto in un template come Template:France properties --ValterVB (talk) 18:12, 3 August 2018 (UTC)
Bestia! Quanta roba... Ok. Sentitevi liberi di modificare la sanbox, eh :-) --Yiyi .... (talk!) 18:15, 3 August 2018 (UTC)
Mi sembrava di averlo visto da qualche parte: Template:Italy properties --ValterVB (talk) 09:15, 6 August 2018 (UTC)

Parchi in cebuano[edit]

Ciao, è un problema minore quindi non pingo in massima, ma segnalo a chi è di passaggio. Ho scoperto che cebwiki ha importato ID geonames di parchi da tutto il mondo su wikidata e creato voci via bot. Al bar User:Tagishsimon mi ha fatto questo, chi ha tempo può dare un'occhiata a quelli vicino alla sua zona di interesse? Ho segnalato già a User:LukeWiller perché ne avevo visti qualcuno al nord della Lombardia.

Le voci su cebwiki sono come tutte le voci automatiche, ma gli item se controllati possono servire per future voci create su itwiki. Non escludo che ci siano duplicati perché elementi importate dalle voci di wikipedia non hanno spesso quell'ID quindi non si nota subito se c'è un duplicato.--Alexmar983 (talk) 16:41, 3 August 2018 (UTC)

Ne ho appena pescato uno con il nome completamente sballato.--Alexmar983 (talk) 17:35, 3 August 2018 (UTC)
Attenzione che il bot cebuano è un po' problematico, Ogni tanto risalta fuori la discussione sull'attendibilità di quello che viene trasferito da loro a Wikidata --ValterVB (talk) 18:08, 3 August 2018 (UTC)
Non ne dubito, non ne dubitavo nemmeno prima... è stato un "piacere" trovarmelo fra i piedi dove lavoravo, penso sarà simile per gli altri.--Alexmar983 (talk) 18:15, 3 August 2018 (UTC)

Ho chiesto a Manske qualche tool per importare rapidamente e individuare i GeoNames farlocchi così li ripuliamo a modo per il futuro e riduciamo la frequenza che pasticcio come quello sopra, almeno nel caso dell'Italia, capitino ancora.--Alexmar983 (talk) 21:57, 4 August 2018 (UTC)

Sapere.it[edit]

Considerando che abbiamo Treccani ID (P3365) che ne pensate di sapere.it per un ID?--Alexmar983 (talk) 19:40, 4 August 2018 (UTC)

Secondo me ci può stare. Segnalo anche il Dizionario Italiano Sabatini Coletti, nel sito del Corriere della Sera. --Daniele Pugliesi (WMIT) (talk) 00:29, 5 August 2018 (UTC)
Molto favorevole alla proprietà Sapere.it ID. --Afnecors (talk) 13:25, 10 August 2018 (UTC)
ok appena ho meno urgenze per WLM appena finito con altre, la proponiamo (sempre che non lo faccia qualcun altro prima)

Controllo visivo delle coordinate sbagliate[edit]

Magari può essere utile, elenco di query per il controllo visivo di coordinate sbagliate: cliccare su "Query" di una regione e lanciare la query visualizzata, viene mostrato un punto per ogni item legato a quella regione mediante located in the administrative territorial entity (P131) Cliccando sul punto viene mostrato un punto con link all'item. --ValterVB (talk) 09:33, 5 August 2018 (UTC) SPARQL + Map

Come una pagina delle proprietà bisognerà fare una pagina di queste query. Anche se suggerirei di farla correre a livello provinciale, già regionale sono troppi per spuntarli facilmente secondo me.--Alexmar983 (talk) 12:13, 5 August 2018 (UTC)
A suo tempo lo avevo fatto giusto per dare una sgrossata, anche per c'erano parecchi errori. Provo a farlo per provincia --ValterVB (talk) 12:20, 5 August 2018 (UTC)
Ho provato a farlo per la Toscana che mi pare ci stavate lavorando, il problema è che sulla cartina non ci sono i confini delle provincie. Comunque dovrebbe dare un'idea degli errori più grossi. --ValterVB (talk) 12:39, 5 August 2018 (UTC)

Miglioramento query per diocesi[edit]

Carissimi User:giaccai e User:manuelarosi stanno aiutando a mappare le chiese della diocesi di Pescia.

L'idea è arrivare a ottenere un quadro completo con questa query ma fra coordinate, diocesi e comuni mancanti è complicato averle tutte sotto mano.

Sarebbe utile se questa query potresse essere integrata inserendo anche il comune.

Per il resto, il prossimo anno torneremo (certamente io tornerò) a fare lo stesso su qualche diocesi adiacente, quindi tanto vale migliorare questi strumenti. Li segnalerò al progetto tematico su wikipedia per aiutare i volontari a monitorare gli elementi delle chiese italiane.--Alexmar983 (talk) 12:35, 8 August 2018 (UTC)

approfitto per chiedere se è possibile preimpostare alcuni campi, tipo Paese (cioè averlo precompilato con Italia). Grazie Giaccai (talk) 12:57, 8 August 2018 (UTC)
Si puo' dire pubblicamente che chi ha fatto il lavoro di importazione massiccia dalle banche dati del MIBAC non ha fatto un lavoro pulito? molti edifici mancano del luogo, e quando si tratta di nome di chiese in Italia sappiamo bene che i duplicati sono decine e decine, appure il dato nel database c'è basta cercarlo. Giaccai (talk) 13:00, 8 August 2018 (UTC)
Come abbiamo aperto una discussione preliminare per l'import dei dati e elementi delle scuole (vedi sopra), procederemo dopo ottobre anche a discutere sul lavoro di importazione dal MIBACT (come ho già detto)... di fatto questo progetto:Italia è (ri)nato su questa spinta, non lo nego. La situazione delle scuole è più complessa di quella del MIBACT per volume di lavoro e confusione sui nomi, quindi ha priorità. Quanto fatto col MIBACT sembra avere un margine di integrazione e miglioramento superiore, se ci si impegna a analizzare a fondo la situazione. Diciamo che potrebbe essere assorbito più rapidamente, ma se non intervengono altre botolate, qualcuno di questi elementi sarebbe meglio toglierlo perché per esperienza sei già la seconda persona che conosco che sospetta che il tempo che ci si impiega a unirlo, arricchirlo etc e superiore a quello che ci si impiega a rifarlo da capo.--Alexmar983 (talk) 13:19, 8 August 2018 (UTC)
SELECT ?unitAmmLabel ?tipoLabel ?chiesa ?chiesaLabel ?chiesaDescription ?coord  WHERE {
  ?chiesa wdt:P31 wd:Q16970.
  ?chiesa wdt:P708 wd:Q597646.
  ?chiesa wdt:P131 ?unitAmm.
  ?unitAmm wdt:P31 ?tipo.
  
  OPTIONAL { ?chiesa wdt:P625 ?coord. }
  SERVICE wikibase:label { bd:serviceParam wikibase:language "[AUTO_LANGUAGE],it,en". }
} ORDER BY ?chiesa
Try it!

Questa può andare? Ho dovuto aggiungere anche il P31 della divisione amministrativa, perché non sempre è indicato il comune, alle volte si trova la frazione (occhio ai doppi quando è presente più di un valore per P31 nella divisione amministrativa). --ValterVB (talk) 14:57, 8 August 2018 (UTC)

user:ValterVB, Non ci siamo; ora vedo il nome del comune (l'ID del Comune lo puoi levare) ma non vedo il nome della chiesa: Mi serve nome chiesa / nome comune, lascia coordinate perchè serve per vedere quali ne sono prive. grazie Giaccai (talk) 15:36, 8 August 2018 (UTC)
Ho corretto direttamente la query qua sopra, ho inserito anche la descrizione della chiesa, che può essere utile a capire meglio in caso di omonimia. --ValterVB (talk) 16:19, 8 August 2018 (UTC)
Grazie, user:ValterVB , ora va meglio, ciao Giaccai (talk) 18:26, 8 August 2018 (UTC)
Approfitto di questa discussione per segnalare che sto facendo una cosa simile per l'arcidiocesi di Milano. Al momento ho un elenco offline di tutte le parrocchie (1107 se non me ne sono persa qualcuna) e le comunità pastorali, che poi andranno legate alle chiese. Contemporaneamente, ho finito pochi minuti fa un elenco (per ora sempre offline) dei monumenti della provincia di Varese (sono 1382, ma sicuramente ne mancano parecchi), la maggior parte dei quali ancora assenti su Wikidata. Tra questi ovviamente ci sono anche le chiese. Ora sto andando in vacanza, ma quando torno mi metto al lavoro per inserire tutte le parrocchie dell'arcidiocesi su WD. --Yiyi .... (talk!) 15:40, 9 August 2018 (UTC)
L'importazione dei dati MIBACT ha prodotto una situazione sicuramente meno agevole sulle chiese, digita "san qualcosa" e adesso ti trovi decine di elementi su cui devi cliccare sopra per distinguerli (perché se aggiungi alla ricerca il comune, quell'informazione non c'è e non trovi nulla). Mentre l'import MIBACT se la cava sui musei (si capisce rapdamente a cosa si riferisce un elemento da cosa vedi nell'anteprima della ricerca), ci vogliono molte più energie per migliorare gli elementi di chiese soprattutto in una zona che non si conosce. Mi sono trovato lo stesso nome di chiesa, stesso comune, due diocesi diverse, ci sono voluti 10-15 minuti a controllare tutto. per questo ho investito sull'ID chieseitaliane. Quello unito a tripadvisor e google cid map dovrebbe mappare un numero consistente di chiese (10-40% a seconda della zona e dell'archivio) da fissare al meglio questi elementi. Rimane il fatto che il lavoro manuale è molto e andrà coordinato, esattamente come con le scuole. Ogni idea sarà d'aiuto anche per accelerare via bot, sistemare manualmente una sola diocesi media si sta rivelando intenso, e Susanna ci si è spesa più di noi in questi giorni.--Alexmar983 (talk) 23:35, 9 August 2018 (UTC)

Senatori italiani[edit]

Buondì a tutti. Mi sto occupando di biografie, "italiane" in particolare, inserendo soprattutto gli ID che tornano utili anche su it.wiki tramite Mix'n'Match ([1]) Noto che l'ID Italian Senate of the Republic ID (P2549) viene inserito in formato errato (esempio: Francesco Alunni Pierucci (Q19850600)). Si può correggere o il tool o il vincolo di formato (che mi pare la soluzione migliore, esteticamente)? Tra l'altro vedo che per alcuni elementi è inserito un link alla scheda personale del Senato sotto forma di official website (Q22137024): un poco fuori luogo, e possibile fonte di confusione e di duplicazione. Non c'è modo di correggere? Saluti. --AttoRenato (talk) 05:50, 13 August 2018 (UTC)

L'ho corretto, il formato è così perché deve risolvere al sito del senato. Io uso questo gadget per inserire i riferimenti e in questo caso l'ha inserito correttamente --Sabas88 (talk) 09:38, 13 August 2018 (UTC)
Grazie @Sabas88: proverò a mettere in pista il tool che mi segnali, ma è il tool originario di Manske che sbaglia il formato allora. Qualcuno può segnalare o fare qualcosa? Ci sono a occhio e croce centinaia di ID abbinate automaticamente da confermare. Sarebbe anche utile un passaggio di bot che risolvesse la questione del "sito personale"; intendo: se in formato compatibile con Italian Senate of the Republic ID (P2549) spostarlo alla proprietà corretta. --AttoRenato (talk) 11:43, 13 August 2018 (UTC)