Wikidata:Livelli di accesso utente

From Wikidata
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Wikidata:User access levels and the translation is 87% complete.
Outdated translations are marked like this.

La possibilità di un utente di utilizzare alcune funzionalità dell'interfaccia è determinata dai diritti utente che l'utente possiede. Nonostante il termine diritto utente, le autorizzazioni supplementari sono privilegi che richiedono la fiducia della comunità. Questa pagina li riassume.

Panoramica

Tutti gli utenti fanno parte del gruppo * in MediaWiki (denominato "utenti non registrati" in tabella)e tutti gli account fanno parte del gruppo user (denominato come "utenti registrati" in tabella). Eccetto per il pseudo gruppo autoconfirmed in cui tutti gli utenti che hanno superato l'età e l'attività richiesta ne sono parte, solo questi gruppi sono garantiti automaticamente. Lo stato di autoconvalidato richiede almeno 4 giorni e 50 modifiche (90 giorni e 100 modifiche se si contribuisce attraverso Tor; un filtro anti abusi può revocare o ritardare la concessione automatica di questo diritto, ma attualmente nessun filtro è configurato per fare questo). Il diritto di utente confirmed può essere assegnato manualmente da un amministratore a quegli utenti che non soddisfano questi requisiti, e fornisce autorizzazioni equivalenti. Altri permessi, come l'accesso da amministratore, possono essere assegnati solo ad account registrati.

Gruppi utente

Garantiti automaticamente

Utenti anonimi

Indicato con '*' nelle impostazioni di configurazione del software, comprende qualsiasi utente di Wikidata. Possono creare e modificare la maggior parte delle pagine (se non protette o nel namespace MediaWiki). Gli utenti non registrati sono identificati dal loro indirizzo IP quando effettuano modifiche. Tutti gli utenti registrati, se non bloccati, possono creare un'account per se stessi in Special:CreateAccount. Sono limitati ad 8 modifiche al minuto e devono compilare un prompt CAPTCHA quando aggiungono un nuovo collegamento esterno.

Nuovi utenti

Tutti gli utenti registrati possono gestire una lista di osservati speciali in Special:Watchlist, e possono inviare email a qualsiasi altro utente (se non bloccati) usando Special:EmailUser. Anche se non hanno più un limite di velocità di modifica, devono ancora rispondere a un prompt CAPTCHA quando aggiungono nuovi collegamenti esterni finché non diventano autoconvalidati o convalidati.

Utenti autoconvalidati

Un account con almeno 4 giorni e 50 contributi (90 giorni e 100 modifiche se si contribuisce attraverso Tor; un filtro anti abusi può revocare o ritardare la concessione automatica di questo diritto) è detto autoconvalidato. Tutti gli utenti che non soddisfano questi requisiti può essere garantito il diritto di convalidato e riceve gli stessi permessi. Gli utenti autoconvalidati non devono più rispondere a CAPTCHA per la maggior parte delle azioni, possono modificare pagine semiprotette, e può spostare la maggior parte delle pagine (ad eccezione degli elementi e delle proprietà che sono semplicemente rinominati).

Assegnati manualmente

Amministratori

Vedi anche: Wikidata:Amministratori

Gli amministratori, indicati anche come sysop, sono utenti fidati in grado di eseguire operazioni come bloccare altri utenti, proteggere pagine (e modificare quelle protette totalmente) e cancellare pagine. I diritti di amministratore vengono assegnati da un burocrate agli utenti che hanno superato con successo la richiesta dei permessi. Gli amministratori possono assegnare ad altri utenti i diritti di rollbacker, di autoverificato, di esenzione dal blocco dell'indirizzo IP e di creatore di proprietà. Possono anche autoassegnarsi i diritti di amministratore della traduzione e di flooder (ma non possono assegnarli ad altri utenti). Gli amministratori hanno accesso automatico a tutti i permessi che sono in grado anche di assegnare (a eccezione di amministratore della traduzione e di flooder): per esempio, gli amministratori possono creare proprietà senza doversi assegnare i relativi diritti.

Burocrati

Vedi anche: Wikidata:Burocrati

I burocrati possono assegnare a qualsiasi utente lo stato di amministratore, burocrate, bot, flooder e amministratore della traduzione. Possono anche revocare ad altri utenti lo stato di bot, flooder e amministratore della traduzione (la revoca dello stato di amministratore o di burocrate deve essere eseguita dagli steward).Possono anche rinominare gli utenti. La procedura per diventare burocrati è simile a quella per gli amministratori ma i requisiti sono più elevati e in genere solo chi è già amministratore riesce a diventare burocrate.

Amministratori delle traduzioni

Vedi anche: Wikidata:Amministratori delle traduzioni

Essendo Wikidata un progetto multilingue utilizza l'estensione Translate, e gli amministratori delle traduzioni sono gli utenti con funzioni di gestione dell'estensione. I normali amministratori possono assegnarsi da soli questo diritto senza presentare una richiesta; tutti gli altri utenti devono creare una richiesta in Wikidata:Requests for permissions/Translation administrator ed un burocrate locale assegnerà i diritti a coloro che forniranno una buona ragione.

Bot

Vedi anche: Wikidata:Bot

I bot sono utenze automatiche o semiautomatiche per compiere azioni ripetitive e generalmente semplici, che le persone avrebbero trovato noiose da eseguire. Il flag di bot è stato assegnato a queste utenze da un burocrate dopo una richiesta positiva in Wikidata:Requests for permissions/Bot. Possono eseguire modifiche velocemente e sono nascoste dalle ultime modifiche e dagli osservati speciali.

Flooder

Vedi anche: Wikidata:Flooder

Il flood serve per operazioni ripetitive eseguite da utenti umani. Come nel caso del bot, il flag di flood nasconde le modifiche nelle ultime modifiche e negli osservati speciali. Gli amministratori possono auto-assegnarsi il flag, mentre gli altri utenti devono farne richiesta a un burocrate sulla bacheca dei burocrati. Il flag di flood non è un diritto permanente e ogni utente può revocarserlo non appena ha terminato le azioni per cui lo ha richiesto.

Sottoinsiemi dei permessi amministrativi

I seguenti gruppi forniscono agli utenti alcuni diritti tipici degli amministratori. Tutti possono essere assegnati o rimossi dagli amministratori e richiesti in Wikidata:Richieste di permessi. Non necessitano di elezioni, ma gli amministratori sono tenuti a utilizzare il loro giudizio quando li assegnano.

Autoverificato
Vedi anche: Wikidata:Autoverificati

Questo gruppo è stato deprecato. Le modifiche di un utente autoverificato sono contrassegnate automaticamente come "verificate". Questi utenti possono contrassegnare come "verificate" anche le modifiche di utenti non autoverificati. Il diritto veniva generalmente concesso agli utenti le cui modifiche erano chiaramente non problematiche. Dopo la rimozione di questo gruppo, gli edit di tutti gli utenti autoconfermati e di quelli confermati manualmente vengono contrassegnati automaticamente come "verificati".

Rollbacker
Vedi anche: Wikidata:Rollbacker

Il rollback è un semplice strumento che consente di annullare rapidamente vandalismi o altri interventi impropri. Un utente rollbacker ha a disposizione un collegamento "rollback": cliccando su tale collegamento l'ultima modifica effettuata sulla pagina viene annullata con un campo oggetto generato automaticamente, attualmente Reverted edits by <utente autore delle modifiche annullate> to last version by <utente autore della versione a cui viene riportata la pagina>. Inoltre, se l'autore dell'ultima modifica è anche autore della penultima modifica, anche questa viene annullata e più in generale, il rollback annulla automaticamente tutte le ultime modifiche consecutive eseguite dallo stesso autore fino alla prima versione modificata da un altro utente. I diritti di rollbacker vengono concessi generalmente agli utenti particolarmente attivi contro vandalismi e spam su Wikidata.

Rollbacker globali
Vedi anche: m:Global rollback

I rollbacker globali sono un gruppo globale assegnato dagli steward. Gli appartenenti a questo gruppo possono usare lo strumento di rollback su tutti i progetti wiki di Wikimedia e su Wikidata. In aggiunta alle funzioni di rollback locale, i rollbacker globali acquisiscono automaticamente i diritti di utenti autoconfermati e autoverificati (a esclusione della possibilità di verificare gli edit degli altri utenti) e possono sopprimere la creazione di redirect quando spostano una pagina ad un altro titolo.

Utenti convalidati
Vedi anche: Wikidata:Utenti convalidati

Questo gruppo concede gli stessi diritti degli utenti autoconvalidati a utenti fidati che non soddisfano i requisiti per la promozione automatica.

Esenti da blocco IP
Vedi anche: Wikidata:Esenti da blocco IP

Se un indirizzo IP viene bloccato con l'opzione per non consentire agli utenti registrati di effettuare modifiche, questo permesso consente di contribuire da tali indirizzi IP. È concesso solo a chi ne ha bisogno e di cui ci si può fidare che non ne abusi, e può essere effettuato un CheckUser per verificare che sia necessario.

Creatori di proprietà
Vedi anche: Wikidata:Creatori di proprietà

Le nuove proprietà possono essere create solo da utenti in questo gruppo o da amministratori, dopo la relativa discussione.

Account creators

The account creator user right grants access to a tool which permits trusted Wikidata contributors to make a large number of accounts for other people who request them.

Permessi funzionari

I permessi funzionari hanno implicazioni potenziali su informazioni di privacy e pertanto richiedono che tutti i gli appartenenti ai gruppi relativi abbiano un'età di almeno 18 anni o siano comunque considerati maggiorenni in base alla legge della loro nazione di cittadinanza e che siano identificati su Wikimedia Foundation. Le eccezioni possono essere concesse esclusivamente dal Wikimedia Board of Trustees. I permessi funzionari (compreso l'accesso per i nuovi steward) possono essere assegnati solo dagli steward in carica.

Steward
Vedi anche: m:Stewards

Gli steward hanno accesso all'interfaccia MediaWiki su tutte le wiki di Wikimedia. A differenza degli amministratori e dei burocrati, lo stato di steward viene concesso come permesso globale a elezione annuale. Gli steward prestano servizio per un anno poi devono essere confermati; possono cambiare qualsiiasi diritto di tutti gli utenti e coprono anche le funzioni di altri gruppi nel caso una wiki non abbia utenti attivi in tali funzioni. Su Wikidata svolgono anche il ruolo di CheckUser fino a quando Wikidata non ne eleggerà di propri; quando questo avverrà, gli steward avranno il compito di assegnare loro i relativi diritti.

CheckUser
Vedi anche: m:CheckUser policy

Il termine "CheckUser" si riferisce sia agli appartenenti a questo gruppo che allo strumento a cui hanno accesso. La funzionalità di CheckUser consente di esaminare i dati degli indirizzi IP degli utenti registrati e loggati. Lo scopo primario è identificare eventuali sockpuppet. I diritti di CheckUser, analogamente a quelli di Oversight, vengono assegnati per votazione, con almeno 25 voti a favore e almeno l'80% di voti favorevoli e dopo una discussione di almeno due settimane. Al momento, nessun utente locale di Wikidata appartiene al gruppo dei CheckUser, pertanto la loro funzione viene svolta dagli steward fino a quando Wikidata inizierà a eleggere i propri.

Oversighter
Vedi anche: Wikidata:Oversight

Il termine oversight fa riferimento alla vecchia estensione usata originariamente per questo scopo prima di venir sostituita dal RevisionDelete. Gli amministratori possono usare il RevisionDelete per oscurare determinati edit o azioni nei registri ma gli oversighter possono oscurare informazioni anche agli stessi amministratori. Lo scopo è oscurare informazioni di carattere privato o diffamatorio a cui nemmeno gli amministratori devono avere accesso. La concessione dei diritti di oversight viene approvata per votazione dopo una discussione di due settimane e almeno 25 voti a favore della richiesta. Su Wikidata, solo gli amministratori possono diventare oversighter.

Ombudsmen

Gli ombudsmen sono un gruppo globale che ha il compito di esaminare segnalazioni su possibili azioni dei CheckUser e/o Oversighter ritenute non aderenti ai vincoli sulla privacy. Hanno accesso globale al CheckUser e ai registri di oversight (senza peraltro poter eseguire operazioni di oversight) ma normalmente non usano tali accessi se non per quanto strettamente necessario al compito di esaminare le segnalazioni ricevute. Gli ombudsmen sono nominati da funzionari di Wikimedia Foundation per un mandato di durata di un anno all'incirca.

Tabella

Questa tabella non comprende i gruppi dello staff e degli amministratori globali, essendo usati solo dal personale della Wikimedia Foundation, ed esclude i gruppi locali inutilizzati come creatori di utenze, importatori e importatori transwiki.

Concesso Ereditato Negato Revocato Dipende Limitato
           

Autorizzazione
 
Permette all'utente di… Utenti bloccati Utenti
anonimi
Utenti registrati autoconvalidati
e convalidati
Bot Amministratori Burocrati[note 1] Altri gruppi
(tutti i gruppi con collegamenti a Meta sono globali)
abusefilter-log view the abuse log               steward, Abuse_filter_helper (global group without policy page)
abusefilter-log-detail view detailed abuse log entries               steward, global rollbacker, Abuse_filter_helper (global group without policy page)
abusefilter-log-private view all details for abuse log entries of private filters. All users with abusefilter-modify inherit this.               steward, Abuse_filter_helper (global group without policy page)
abusefilter-modify modify abuse filters               steward
abusefilter-modify-restricted modify abuse filters with restricted actions               steward
abusefilter-view view abuse filters               steward, Abuse_filter_helper (global group without policy page)
abusefilter-view-private view abuse filters marked as private               steward, Abuse_filter_helper (global group without policy page)
abusefilter-revert revert all changes by a given filter               steward
apihighlimits request API queries in batches of 5000 rather than 500               steward, API_High_Limits_Requestors (global group without policy page)
autoconfirmed edit semi-protected pages               steward, global rollbacker, interface editor
autopatrol have one's edits automatically patrolled               steward, global rollbacker, autopatroller
bigdelete delete pages with over 5000 revisions               steward
block block and unblock IP addresses, IP address ranges, and accounts from editing               steward
bot be treated as an automated process               flooder
checkuser examine private IP address information of users (see above)               checkuser[note 2], ombudsman
checkuser-log view the log of CheckUser actions               checkuser[note 2], ombudsman
createaccount create a new user account (for themselves or someone else)                
createpage create pages                
createtalk create talk pages                
delete delete pages with 5000 or less revisions (bigdelete is also required for pages with more than that)               steward
deletedhistory view the deleted history of a page and a list of a user's deleted edits               steward, ombudsman
deletedtext view the text of a deleted edit               steward, ombudsman
edit edit any existing page that is not protected and not in the MediaWiki namespace               steward, interface editor
(no technical name) edit own talk page                
editusercssjs[note 3] edit the personal (userspace) CSS and Javascript files of another user               steward, interface editor
import import pages from another wiki               steward
importupload import pages to the wiki from an XML dump               steward[note 4]
ipblockexempt edit from an IP address under a hard block (a block that would otherwise not permit registered users to edit)               steward, IP block exemptions
item-create create items                
item-override override items                
markbotedits mark rollback edits as bot edits by adding &bot=1; the edits are hidden from Special:RecentChanges and watchlists like normal bot edits               steward, global rollbacker
move move pages to new titles (this operation is only supported for non-property and non-item pages)               steward, global rollbacker
movefile move files to new titles (this is only included in the table for the sake of completeness, as uploads are disabled on Wikidata)               steward
move-rootuserpages move root (non-subpage) userpages.               steward
move-subpages move all the subpages of a page while moving it               steward
nominornewtalk minor edits by a user with this right to another user's talk page do not trigger a "You have new messages" for the user whose talk page was edited              
noratelimit not be affected by rate limits               steward, global rollbacker
override-antispoof not get affected by the AntiSpoof extension, which blocks the creation of usernames with mixed-script, confusing, or impersonating usernames, but sometimes produces false positives.               steward
oversight view a revision previously hidden with the Oversight extension. This is only included for completeness, since Wikidata is newer than RevisionDelete and all oversight actions on Wikidata are performed using the new RevisionDelete system.               steward, oversighter
pagetranslation mark revisions of a page for translation               translation administrator
patrol patrol unpatrolled edits (those made by users without the autopatrol permission)               steward, autopatroller
property-create create properties               property creator
protect change the protection levels of a page, edit protected pages               steward, interface editor[note 5]
purge purge the site cache by adding &action=purge to URL                
read read pages                
renameuser rename users               steward
reupload overwrite existing unprotected files. This is only included for the sake of completeness, because file uploads on Wikidata are disabled.               steward
reupload-own overwrite existing unprotected files uploaded by self only. This is only included for the sake of completeness, because file uploads on Wikidata are disabled.               steward
reupload-shared upload a file locally, even if it already exists in the shared media repository (in this case, Commons). This is only included for the sake of completeness, because file uploads on Wikidata are disabled.               steward
rollback use the rollback feature to quickly revert a series of edits (see above)               steward, global rollbacker, rollbacker
sendemail use Special:EmailUser. Users must confirm their email address before they can use this feature.                
skipcaptcha perform CAPTCHA-triggering actions without having to answer a CAPTCHA               steward, global rollbacker
suppressredirect have the option of not leaving a redirect behind when moving a page               steward, global rollbacker, interface editor
suppressrevision hide, unhide, and view revisions hidden from administrators.               steward, oversighter
suppressionlog view the log of oversight actions               steward, ombudsman, oversighter
tboverride override the title blacklist               steward, interface editor
translate edit using the translate interface                
translate-groupreview change workflow state of message groups                
translate-manage manage message groups               translation administrator
translate-review review translations                
undelete undelete (restore) deleted pages               steward
unwatchedpages view Special:UnwatchedPages, which lists pages which are not on anyone's watchlist               steward
upload upload files. This is only included for the sake of completeness, as uploads are disabled on Wikidata.               steward
userrights change the user rights of a user     - flooder (for self only) - flooder (for self only) - flooder (for self only) +/- rollbacker
+/- IP block exempt
+/- autopatroller
+/- property creator
+/- confirmed
+/- translation administrator (for self only)
+/- flooder (for self only)
+ administrator
+ bureaucrat
+/- translation administrator (for any user)
+/- bot
+/- flooder (for any user)
steward
+/- any
writeapi use of the write API                

Autorizzazione
 
Permette all'utente di… Utenti bloccati Utenti
anonimi
Utenti registrati autoconvalidati
e convalidati
Bot Amministratori Burocrati[note 1] Altri gruppi
(tutti i gruppi con collegamenti a Meta sono globali)

Note

  1. 1.0 1.1 La maggior parte, anche se non tutti i burocrati, sono anche amministratori, e perciò hanno anche i permessi di amministratori.
  2. 2.0 2.1 Questo compito è svolto dagli steward che si assegnano temporaneamente i diritti di checkuser, revocandoseli quando hanno terminato i relativi controlli.
  3. Agli amministratori locali non viene assegnato questo permesso specifico, tuttavia essi possiedono già i permessi di editusercss e edituserjs che garantiscono una funzionalità equivalente.
  4. Per questo scopo può essere usato talvolta il gruppo di import locale che possiede i permessi di import e importupload. Tuttavia, al momento può essere assegnato solo dagli steward e non viene utilizzato. Wikidata non possiede una policy specifica su questo gruppo per cui si considera non utilizzato.
  5. Gli editor di interfaccia normalmente non modificano il livello di protezione di una pagina e usano solo i loro diritti per modificare pagine protette.