Wikidata:Bar/Archive/2013/02

From Wikidata
Jump to navigation Jump to search
This page is an archive. Please do not modify it. Use the current page, even to continue an old discussion.

Non riesco a modificare un item

Vorrei aggiungere il link alla versione in lingua italiana della voce "Parera" (Q2728178), ma non mi appare il comando "Edit" e quindi non riesco a intervenire. Avevo pensato che forse potessero fare modifiche solo gli amministratori, ma leggo che chiunque può intervenire. Qualcuno potrebbe rimediare e spiegarmi perché non riesco a fare modifiche?--Francescoluciano93 (talk) 15:49, 2 February 2013 (UTC)

Il commando "Modifica" negli item non esiste, ma di fianco ad ogni campo modificabile ci dovrebbe essere un pulsante "Aggiungi" o "Modifica". Per aggiungere un link vai in fondo alla pagina, subito sotto all'ultimo link dovresti trovare un pulsantino "Aggiungi". Cliccaci sopra, poi metti it nella casella di sinistra e Parera in quella di destra e dai invio. Se non ci sono segnalazioni, hai fatto. Torna su Wiki e vedrai gli interlink. (ps sto andando a memoria perché non riesco a visualizzare gli item per problemi di lentezza della connessione) --ValterVB (talk) 16:10, 2 February 2013 (UTC)
Grazie, era il mio browser che non caricava i "pulsantini". Comunque effettivamente il sito è piuttosto lento, speriamo sia solo dovuto al traffico (che credo che in questi giorni sia molto intenso).--Francescoluciano93 (talk) 16:40, 2 February 2013 (UTC)

Morteros

c'è un Morteros (città dell'Argentina) doppio, quello relativo alla voce in italiano (Q3863280) è isolato dagli altri, quello giusto è Q953723. Dato che non so ancora quali siano le procedure chiedo che sia cancellato ed inserito correttamente, grazie per l'attenzione.--Threecharlie (talk) 12:42, 4 February 2013 (UTC)

Grazie della segnalazione. In questo caso ho cancellato il link verso itwiki da Q3863280 e l'ho inserito in Q953723. Successivamente ho richiesto la cancellazione del primo elemento rimasto vuoto. --Beta16 (talk) 15:41, 4 February 2013 (UTC)

Disambigue

Chiedo anche se ne avrete parlato mille volte. Qui gli elementi non vanno disambiguati, giusto? Quindi molti di questi sono sbagliati. Comincio a trovarne parecchi, e mi pare sempre creati da bot cercando negli interlink di 'pedia. Poi bisogna sistemerseli a mano? O mi son perso qualche altro automatismo? --Amarvudol (talk) 09:20, 31 January 2013 (UTC)

Creare item per pagine di disambiguazione è corretto (in base alla linea guida), per cui Q537857 va benissimo. Ciò che non si dovrebbe fare è disambiguare l'etichetta dell'item, per cui Q3894434 andrebbe modificato da "Paolo Rossi (attore)" a "Paolo Rossi", ed aggiunta la descrizione. I bot che creano gli item non possono togliere tutto ciò che è posto fra parentesi nel titolo della voce, poiché in alcuni casi deve rimanere (esempio Q331346). Si dovrà quindi trovare un modo semi-automatico per togliere il disambiguante dalle etichette ove non necessario. (Ci sto lavorando, ma purtroppo in questo periodo tempo -5, dovremmo aspettare un po'...). --Beta16 (talk) 11:12, 31 January 2013 (UTC)
Chiarissimo, grazie. Quindi, se mi capita, tolgo la roba tra parentesi se e solo se deriva da una pagina di it.wiki o altra wiki dove era stata messa per disambibuare più voci. Tutti gli item devono essere "Paolo Rossi" (a meno che non sia un asteroide :-) ). --Amarvudol (talk) 16:34, 31 January 2013 (UTC)
Esatto! :) --Beta16 (talk) 18:40, 31 January 2013 (UTC)
Per far pratica ho iniziato a metter mano agli item "Paolo Rossi". Q178628 e Q3894428 sono entrambi correttamente descritti come "calciatore italiano" e quindi non riesco a togliere la disambigua dall'etichetta. Come disambiguiamo i Paolo Rossi calciatori? --Amarvudol (talk) 10:31, 4 February 2013 (UTC)
Non ci riesci perché se levi la disambigua da Paolo Rossi (calciatore 1879-1944 Avresti 2 item con Etichetta=Paolo Rossi e Descrizione=calciatore italiano cosa o permessa su Wikidata. In questo caso va prima modificata la descrizione aggiungendo a uno dei 2 o anche a tutti e 2 qualcosa di più specifico, dopodiché puoi levare la disambigua senza problemi. --ValterVB (talk) 19:39, 4 February 2013 (UTC)

Etichetta con disambiguante

A quanto pare il bot che ha inserito migliaia di voci italiane non si è curato di togliere il disambiguante tra parentesi che compare in buona parte delle voci di it.wiki. E' realistico pensare che un bot passi e ripulisca o è una delle cose da fare a mano? Aggiungo un'altra cosa: nelle descrizioni ho letto la dicitura "ex calciatore" (per ora ho notato i calciatori ma non so se esista in altri campi) che in effetti è nelle attività del template bio di it.wiki ma che lì serve per l'incipit mentre qui dà una descrizione secondo me poco corretta. Si è enciclopedici in quanto "calciatori", che poi si sia finita l'attività è un dettaglio biografico. Altro lavoro da bot? --Ermanon (talk) 19:53, 4 February 2013 (UTC)

Per gli ex calciatori, colpa mia, quando me lo hanno segnalato ne avevo gia fatti molti e qualcuno mi è scappato successivamente, se non c'è fretta, li ripasso più avanti con il bot, ho ancora tutti i log che mi sono creato. Per la disambigua la situazione è un po' più complessa, in alcune voci la parte fra parentesi non è un disambiguante ma è parte integrante del nome es 15-idrossiprostaglandina deidrogenasi (NADP+), ho pure chiesto al progetto di riferimento per conferma. Se siamo sicuri che le uniche eccezioni sono negli enzimi, quando inizio a rimuovere gli interlink da it.wiki posso aggiungere il controllo sulla descrizione ed eliminare il disambiguante da tutte le voci che incontro. --ValterVB (talk) 20:08, 4 February 2013 (UTC)
Ci sono anche alcuni asteroidi (#Disambigue) ed il titolo di qualche album. --Beta16 (talk) 21:47, 4 February 2013 (UTC)
Ci sono comunque molti item in cui vanno lasciate le parentesi: canzoni, probabilmente libri, film, ecc. --Amarvudol (talk) 11:57, 5 February 2013 (UTC)

Gadget da aggiungere negli strumenti

Cosa ne dite di aggiungere questo gadget utile per vedere l'anteprima della voce su Wikipedia (nella lingua che si vuole, in base al codice) nella lista degli Wikidata:Strumenti? L'ho trovato leggendo il Bar inglese, e devo dire che ce ne sono degli altri che però non ho capito bene a cosa servano... --Viscontino (talk) 12:13, 31 January 2013 (UTC) PS - io l'ho già implementato con le lingue en e it, e funziona bene. --Viscontino (talk) 12:14, 31 January 2013 (UTC)

Se vuoi variare la lunghezza del testo mostrato, copiati direttament lo script nel tuo common.js e varia il parametrto exchars=1000 il numero indica quanti caratteri mostrare. --ValterVB (talk) 07:54, 2 February 2013 (UTC)
Valter non so se la tua risposta era per me, comunque secondo te sarebbe buona cosa aggiungerlo alla pagina degli Strumenti linkata sopra? --Viscontino (talk) 18:42, 2 February 2013 (UTC)
Più che altro era un'informazione di carattere generale su questo gadget, si può far variare la lunghezza del testo che viene mostrato. Per aggiungerlo a quella pagina puoi farlo tranquillamente, lo strumento di per sè è utile anche se ha ancora dei problemi, perché cerca sulle altre Wiki la pagina che ha come titolo la descrizione anziché utilizzare i link presenti nell'item. --ValterVB (talk) 19:52, 2 February 2013 (UTC)
In questa discussione si discute della possibilità di fare diventare quello script un nuovo gadget -- CristianCantoro (talk) 16:42, 7 February 2013 (UTC)

Perdonate se son zuccone

Dato che vi sono alcune voci relative a rotabili italiani che sono delle ridesignazioni di materiale già di altra nazionalità ed identificato (anche in bibliografia) con altra siglia IMHO credo sia corretto, se si trovano le voci corrispondenti in wiki di lingua diversa dall'italiano, fare un collegamento diretto a questa piuttosto che con quella "madre". In tal senso ho creato Q4209768 ma non sono riuscito ancora a capire come toglierla dalla Q946129. Potrei anche essere in errore se c'è una policy che prescrive di accoppiare solo nel caso della Q946129, comunque sia la Q4209768 rimarrebbe doppione e o si cosiglia ai colleghi di en.wiki di integrarla e cancellarla o la soluzione è quella che ho impostato io. Tra l'altro, se qualcuno conosce il mio principale range di voci in it.wiki, in qualche caso anche tra i modelli di aerei alcuni sono stati realizzati su licenza mantenendo praticamente le stesse caratteristiche, tuttavia spesso le aziende "locali" hanno introdotto migliorie o comunque elementi diversi che, abbinati all'impiego operativo in un contesto storico e geopolitico diverso, ne fanno una voce potenzialmente a se. In questo casi che si fa?--Threecharlie (talk) 13:01, 7 February 2013 (UTC)

Ah, tra l'altro, probabilmente prima o poi uno stub (o anche di più) della en:USATC S160 Class è possibile che venga creato quindi comunque ci sarebbe una sovrapposizione di range di voci. Alle volte in wikipedia ho visto risplvere questo casi realizzando un redirect e interwikificando il redirect alla voce od al paragrafo della voce specifico per quella designazione e uso in quel contesto storico e geografico, in questo casi che succede?--Threecharlie (talk) 13:06, 7 February 2013 (UTC)
Per rimuovere un elemento devi andare prima su modifica e poi ti compare salva/rimuovi/annulla. Nel tuo caso rimuovi. --ZioNicco (talk) 13:22, 7 February 2013 (UTC)

Fase 2

La prima parte della fase 2 è attiva: Special:NewProperty --ValterVB (talk) 20:15, 4 February 2013 (UTC)

Se volete dire la vostra it:Wikipedia:Bar/Discussioni/Wikidata Fase2 --ValterVB (talk) 22:10, 4 February 2013 (UTC)
Eccomi con la prima domanda: è possibile dare a una proprietà un valore che non corrisponde a nessuna query? In pratica, se il sindaco di un comune non ha la voce, posso inserirlo lo stesso? --Cruccone (talk) 13:17, 5 February 2013 (UTC)
Per ora no, è solo possibile mettere elemento o valore sconosciuto o nessun valore.
Altre domande: l'ordine delle varie proprietà all'interno di un elemento è fisso in base a come le inseriamo o può essere cambiato/standardizzato? Risolto: vedi bugzilla 44678
Ho fatto una prova su Q1263, la regione Emilia-Romagna. Ho sbagliato ad inserire il valore dell'elemento nella prima proprietà, ma non mi permette di cambiarlo. Seconda cosa, mettendo la proprietà capoluogo, viene poi fuori capitale. Che non è proprio corretto.
Infine: alcune proprietà sono in maiuscolo, altre in minuscolo, non è meglio uniformare? --AlessioMela (talk) 15:00, 5 February 2013 (UTC)
Cliccando su "modifica" a me ha fatto cambiare il valore senza problemi. Dovrebbero essere tutte in minuscolo seguendo Help:Etichetta, tranne casi particolari. --Beta16 (talk) 18:32, 5 February 2013 (UTC)
Sarà stato un mini-bug. La proprietà Stato è in maiuscolo: guardando su Wikipedia, alla voce Stato, è sempre riportata in maiuscolo, anche nel corpo del testo. Non me ne intendo di queste sottigliezze, quindi non so come mai sia in maiuscolo sebbene sia un nome comune. --AlessioMela (talk) 19:04, 5 February 2013 (UTC)
it:Aiuto:Maiuscolo e minuscolo#Diritto recita "La parola "stato", intesa nel senso di "comunità politica dotata di potere sovrano", va sempre in maiuscolo." --Viscontino (talk) 20:41, 5 February 2013 (UTC)
Altra domanda, si possono inserire nuove proprietà? E se sì, come? --95.250.19.88 21:11, 5 February 2013 (UTC)
Vanno proposte in Wikidata:Property proposal prima di essere create. Comunque il link è stato scritto da ValterVB come prima frase di questa sezione. --Viscontino (talk) 21:14, 5 February 2013 (UTC)
Mi interessava sapere se quella pagina si poteva usare o se era necessario chiedere prima :-) Comunque mi sembra poco pratico che ogni proprietà vada proposta e discussa prima di essere creata, di questo passo non finiremo mai. --82.55.61.114 23:13, 5 February 2013 (UTC)
Beh non dovrebbero essere un numero immane come gli elementi, per cui per arrivare a regime (con le proprietà più importanti) non occorerrà molto tempo. Considera che è facile creare proprietà simili/doppioni. Confrontandosi con gli altri si rallenta un po' il lavoro, ma si guadagna in accuratezza e stabilità (più occhi guardano, più è veloce trovare futuri problemi). --AlessioMela (talk) 23:17, 5 February 2013 (UTC)
Per esempio, AlessioMela qui sopra parla del fatto che chiamare "capitale" un "capoluogo" non sia correttissimo. In italiano abbiamo due parole diverse che usiamo ciascuna nel contesto più appropriato, in altre lingue il termine è lo stesso. Che io sappia, non esistono casi in italiano in cui una divisione amministrativa abbia una capitale e un capoluogo che non coincidano - ci sono casi di divisioni con più di una capitale/capoluogo (perfettamente gestibili dal software), ma non c'è un vero bisogno di avere due proprietà distinte. In un caso come questo, è buona idea discutere se una proprietà sia sufficiente o ne servano due. --Cruccone (talk) 09:21, 6 February 2013 (UTC)
Stavo guardando provincia di Torino, certo che veder scritto "è un/una Province d'Italia" è proprio brutto. E' il caso di rinominare l'eticetta di Province d'Italia in "provincia d'Italia" ?--ValterVB (talk) 21:36, 6 February 2013 (UTC)
Secondo me si, meglio rinominare, come anche Regioni d'Italia. Comunque, grazie a Vituzzu, ho fatto importare Help:Maiuscolo e minuscolo; sto iniziando ad adattarlo a wikidata. --β16 - (talk) 09:25, 7 February 2013 (UTC)
Mio personale feedback su maiuscole e minuscole: finché su wikidata le ricerche saranno case-sensitive, devo ricordarmi che alcune proprietà sono con la maiuscola (ad esempio Stato) e altre con la minuscola (ad esempio regione). E lo stesso vale per gli elementi. Il problema è che se uno non usa correttamente maiuscole e minuscole, wikidata semplicemente non trova la proprietà o l'elemento che sta cercando... --Paperoastro (talk) 09:59, 7 February 2013 (UTC)
avevo già segnalato il problema al bar di 'pedia... non so perchè ma a me ancora non dà la possibilità di inserire le proprietà... si "inceppa" (si vede l'ingranaggio che gira ma non c'è niente da fare)... sicuri che non ci sia qualcosa che non quadri? --torsolo 12:36, 7 February 2013 (UTC) p.s. lo riporto anche qui... il browser è Firefox (a non so quale versione)
A me succedeva la prima volta con Chrome, adesso funziona senza problemi. --Cruccone (talk) 11:00, 8 February 2013 (UTC)
Prova cambiando il dominio, da it.wikidata.org a www.wikidata.org. --β16 - (talk) 12:25, 8 February 2013 (UTC)

Traduzione policy

Ho notato che queste:

non sono tradotte. Vedo anche che a quelle pagine manca il classico template con la lista delle lingue. Quindi prima di fare qualcosa di sbagliato o di mettere le traduzioni nel posto sbagliato chiedo qui. Le traduco creando le pagine con il suffisso /it ? Ossia:

Procedo? -- CristianCantoro (talk) 23:30, 7 February 2013 (UTC)

Aspetta, devono prima essere contrassegnate per la traduzione, altrimenti se vengono prima create le pagine e poi segnate per la traduzione tutte le sottopagine "/it", "/fr", ... vengono cancellate e devono essere ricreate. Cerco di occuparmene in giornata. --β16 - (talk) 08:16, 8 February 2013 (UTC)
Tre su quattro fatte, l'ultima è un po' più complicata. --β16 - (talk) 08:30, 8 February 2013 (UTC)
Grazie! Ho proprio fatto bene a chiedere ^_^ (e in effetti mi sembrava strano non ci fosse il solito banner delle lingue). -- CristianCantoro (talk) 08:32, 8 February 2013 (UTC)
Ottimo lavoro di traduzione ed anche veloce! :) Anche Wikidata:Deletion policy sarebbe tecnicamente pronta per essere contrassegnata da tradurre. Scorrendola però ho trovato molte parti da completare _____ . Secondo me meglio aspettare ancora qualche giorno, che ne pensi? --β16 - (talk) 12:33, 8 February 2013 (UTC)
Direi che non c'è motivo di avere fretta, aspettiamo (e poi, volendo, ho ancora tanta altra roba da tradurre ;-) ) -- CristianCantoro (talk) 13:38, 8 February 2013 (UTC)

Due notizie circa i domini

Ciao a tutti, due piccole notizie:

Grazie! --Sannita - not just another it.wiki sysop 19:03, 9 February 2013 (UTC)
Bella notizia! :) --β16 - (talk) 10:51, 10 February 2013 (UTC)

Richiesta di aiuto

Salve a tutti, sono registrato su WP come Red Comet - char aznable ma non ancora qui. Ho cercato di creare un nuovo oggetto (Q4335216) relativo alla voce riguardante l'onorificenza http://it.wikipedia.org/wiki/Premio_di_Stato_dell%27URSS, ma non riesco a collegarlo alla voce inglese http://en.wikipedia.org/wiki/USSR_State_Prize, con ogni probabilità a causa del mio browser, che adesso è IE8 con activex ecc. tutti disabilitati (una volta mi sono beccato un virus al volo), vedo che cerca di caricare qualcosa in flash ma si interrompe e neanche mi avvisa come al solito. Tra l'altro, alla suddetta voce inglese è già attualmente collegata la voce Premio Stalin, in quanto le voci sono divise tra loro in italiano ed in russo ma non nella WP inglese. Potete aiutarmi in qualche modo? char_aznable --93.40.183.246 09:57, 10 February 2013 (UTC)

Uhm, se ben ricordo è un javascript non un controllo ActiveX o codice flash. Quando parli di "cerca di caricare" intendi che c'è la rotellina che gira e poi ti dà un errore facendo diventare lo sfondo rosso o proprio non accade nulla? Perché se è il secondo caso, anche io sto avendo problemi ad editare le entry ultimamente...--Lord Possum (talk) 10:17, 10 February 2013 (UTC)
Non riuscivi a collegare la voce inglese perché esisteva già Q758861. Ho provveduto a inserirla li, e a richiedere la cancellazione per l'elemento che avevi creato. Probabilmente quando salvavi ti appariva una finestrella generica che parlava di qualche problema. in quella finestrella c'è un link che se lo clicchi ti mostra il dettaglio dell'errore dicendo che la voce inglese era già presente indicandoti anche il Q..... --ValterVB (talk) 10:39, 10 February 2013 (UTC)
Con IE8 era impossibile modificare a causa di un problema conosciuto bugzilla:44228. Fra qualche giorno la correzione dovrebbe essere disponibile in questo sistema. --β16 - (talk) 11:00, 10 February 2013 (UTC)

(rientro) Ringrazio tutti per la pronta risposta. @ValterVB: no, non mi appariva nulla, mi succedeva come per Lord Possum, girava per qualche secondo la rotellina poi tutto si bloccava lì. Mi fa piacere che il bug sia stato risolto, ma credo che la prossima volta mi limiterò ai soliti interlink... Comunque la voce inglese continua tuttora ad essere collegata a "Premio Stalin". char_aznable --93.42.44.225 14:12, 10 February 2013 (UTC)

Non avevo capito che il problema era sulla pagina inglese :) ora ho sistemato anche quella, si sarebbe comunque sistemato da solo, Appena en.wiki passerà su Wikidata, e qualcuno cancellerà gli interlink dalla voce comparirà anche li la lista presente in Wikidata. --ValterVB (talk) 15:54, 10 February 2013 (UTC)

Aiuto!

Ho creato un doppione, ma me ne sono accorto tardi. Ho provato a cambiarlo con altre voci, ma anche quelle erano doppioni. Non ho trovato un corrispondente del "cancella subito" di Wikipedia, quindi mi rimetto a voi! La voce è Q4506607... scusate, è la mia prima prova sul sito! --DaniDF1995 (talk) 08:05, 13 February 2013 (UTC)

L'elemento che hai segnalato è già stato cancellato, comunque la pagina per chiedere la cancellazione è questa. In generale, è buona cosa non cercare di riutilizzare un elemento (a meno che non sia stato creato da pochissimi minuti) per argomenti diversi, ma farlo cancellare ed utilizzarne uno nuovo. Se ci sono altre cose, chiedi pure :) --β16 - (talk) 08:44, 13 February 2013 (UTC)
Grazie! --DaniDF1995 (talk) 08:46, 13 February 2013 (UTC)

Domanda

Scusate, vorrei chiedere una cosa. A quanto ho capito, al momento le proprietà che vengono inserite sono quelle che hanno elementi su Wikidata. Quando sarà possibile inserire, per esempio, dati numerici come il numero di abitanti di un comune o, cosa che mi interessa particolarmente, dati relativi a prestazioni sportive? -- Yiyi .... (talk!) 17:38, 16 February 2013 (UTC)

Dovrebbe essere la seconda parte della fase due, ma visti i problemi e le limitazioni attuali, penso che la deadline verrà spostata a marzo-aprile, andando a spostare in avanti la fase 3 :)--Lord Possum (talk) 18:32, 16 February 2013 (UTC)
Ok, capito ;) -- Yiyi .... (talk!) 19:26, 16 February 2013 (UTC)

E per le categorie?

Scusate se la domanda era già stata fatta ma mi sono trovato recentemente a creare delle categorie che, come d'abitudine, andavo a wikilinkare alle wikipedia in lingua straniera, però oramai ho fatto la mano a wikidata e mi chiedevo se e come si possa intervenire in tal senso. Grazie per l'attenzione.--Threecharlie (talk) 13:50, 17 February 2013 (UTC)

Perdonami, è possibile io non abbia capito la domanda, ma se intendi dire come si fa su data a mettere le categorie come entry, allora la cosa è facile: in etichetta metti "Categoria:<nome categoria>", poi in alias "<nome categoria>" e metti gli eventuali interlink ad alttre wiki. Trovi forse migliori chiarimenti in fondo a questa pagina. Se non era questo il senso della domanda, ti chiedo scusa se ti ho fatto perdere tempo leggendo questo mio intervento ;)--Lord Possum (talk) 14:44, 17 February 2013 (UTC)
Aggiungo, come descrizione: "categoria di voci". --β16 - (talk) 16:41, 17 February 2013 (UTC)

Nuovo aggiornamento

E' appena stato rilasciato un nuovo aggiornamento di Wikidata, la novità più visibile è quella di poter editare direttamente sia etichette che descrizioni in più lingue. Per farlo basta aggiungere il Babel nella propria pagina utente con le lingue che si vuole editare e automticamente nella pagine dell'item appare un sezione nuova con tutte le lingue presenti nel Babel (vedere la mia pagina per un esempio di come compilare il Babel). --ValterVB (talk) 20:56, 18 February 2013 (UTC)

Cancellare doppione

Per favore cancellate Q3931254, doppione errato di Q335909. --Superchilum(talk to me!) 16:01, 19 February 2013 (UTC)

Richiesta effettuata. In generale la pagina è questa. :) --β16 - (talk) 16:17, 19 February 2013 (UTC)
grazie, chiedo scusa ma non la trovavo :-) --Superchilum(talk to me!) 22:58, 19 February 2013 (UTC)
C'è un sistema anche più facile, vai nelle tue preferenze, e negli accessori metti la spunta su RequestDeletion, a questo punto se clicchi sulla freccia (o triangolo) che c'è subito a dx della stella per l'aggiunta agli osservati speciali, vedrai che è apparsa un voce nuova: Richiesta di cancellazione premendola quando sei sull'elemento da cancellare, ti appare una casella di testo dove inserire una descrizione, dopodiché lo script aggiunge automaticamente l'item nella WD:RFD --ValterVB (talk) 23:32, 19 February 2013 (UTC)

Elementi wikidata che puntano a redirect

Effettuando qualche sistemazione di elementi su wikidata mi sono capitate alcune casistiche:

  • Le voci erano presenti in wikidata ma invece di essere presenti direttamente era presente un redirect della voce stessa. Mi sembrava che in questa casistica non venissero correttamente visualizzate le lingue su wikipedia. E' previsto qualche rimedio automatico oppure si può solo correggere a mano?.
  • Nel caso su pedia venga spostata una voce agganciata correttamente a wikidata lo spostamento non provoca il cambio automatico su wikidata è necessario farlo a mano. Questa genera la problematica del punto precedente.
  • La cosa secondo me un pò più complessa è il caso di inversione di pagine (es. A va su B e successivamente C va su A che si è liberata). Se non c'è qualcosa di automatico si rischia di dimenticarsene e creare problemi poi alle lingue.

E' previsto a tendere qualcosa di semi-automatizzato o automatizzato? Grazie --ZioNicco (talk) 11:32, 20 February 2013 (UTC)

Attualmente non è previsto che il sistema faccia nulla di automatico, a parte un messaggio all'utente nella pagina di avvenuto spostamento. Si stanno preparando dei bot che aggiornino i link su wikidata (se sono redirect) con la destinazione dei redirect (es. se A punta a B, si sostituisce A con B nell'item di wikidata). Per il terzo caso invece è più complicato, e qui una soluzione automatica ancora non è prevista, e se non è pensata bene può creare anche più danni. Per ora è possibile sono un aggiornamento manuale, ma sono sicuro che prima o poi qualcosa si troverà... --β16 - (talk) 08:46, 21 February 2013 (UTC)

Stato o paese

Ciao, la proprietà 17 in inglese è tradotta in "country", che penso voglia dire "paese", non Stato. Dovrebbe esserci una certa differenza tra le due cose, ma non me ne intendo troppo. --Viscontino talk 19:22, 20 February 2013 (UTC)

La descrizione, sempre in inglese, di questa proprietà recita: the sovereign state of this item. Per cui in italiano credo sia più corretto mantenere la traduzione "Stato" piuttosto che "paese", penso si avvicini di più al concetto che si vuole esprimere. In ogni caso vi è una discussione in corso al bar inglese per organizzare e definire tutte le proprietà che riguardano i luoghi geografici; probabilmente saranno riformate. --β16 - (talk) 08:58, 21 February 2013 (UTC)

Giusto per capire

Ciao, volevo sapere se esiste un bot che venga a controllare le variazioni in wikidata per poi inserire in automatico gli interwiki alle wikipedie che ancora non stanno usufruendo di wikidata: ad esempio, se si fa una nuova voce in it.wiki e si aggiorna wikidata de.wiki non la rileva. Dobbiamo per forza passare a manina noi?--Threecharlie (talk) 14:11, 21 February 2013 (UTC)

Si, l'aggiornamento in questo caso è manuale. In ogni caso il passaggio di tutte le wikipedie rimanenti al sistema wikidata è fissato per il 6 marzo (a meno di gravi problemi nel frattempo). Si tratta quindi di un problema momentaneo che si risolverà abbastanza in fretta. --β16 - (talk) 14:40, 21 February 2013 (UTC)

Per non perdermi sposterò anche un po' di discussioni a w:it:Progetto:Coordinamento/Wikidata. --Nemo 19:38, 17 February 2013 (UTC)

Nessun commento? Visto che nulla si muoveva e che dovremmo partire a giorni, ho aggiunto io la mappa, vedi User_talk:Legobot/properties.js#Italian_person_data. Ho anche richiesto le proprietà mancanti in Wikidata:Property proposal#Italian Wikipedia person data. --Nemo 09:01, 22 February 2013 (UTC)
Io sto provando a sistemare le attività: Lista e Property Occupation --ValterVB (talk) 10:05, 22 February 2013 (UTC)
Ho anche aperto una discussione piú generale in Wikidata:Project_chat#Italian_person_data; ci sono poi delle azioni di disturbo in corso, apparentemente motivate da timori nazionalistici (discussione subito sotto). --Nemo 09:14, 23 February 2013 (UTC)

Spostare una entry

Ho trovato che nel dato Q1837085 c'è un errore: in pratica la voce in friulano non si riferisce alla voce della wiki tedesca, ma a quella della Diocesi, che è nel dato Q868135.

Qual è il metodo più veloce per spostarla? Ciao. --YukioSanjo (talk)

Purtroppo non c'è ancora un metodo per spostare un elemento, quindi in questo caso cancelli da Q1837085 e inserisci in Q868135, correggi/cancella eventualmente eticetta e descrizione in entrambe le voci. --ValterVB (talk) 19:28, 22 February 2013 (UTC)

Dichiarazioni

Salve a tuttiǃ Credo che abbiamo bisogno di una pagina di aiuto per questo campo. Credo anche che dovremmo giustificarci questa denominazione "Dichiarazioni". Cosa traduce? A me non dice granché. Mi fa pensare a "dichiarazioni spontanee", ad un interrogatorio con un appuntato... --Pequod76 (talk) 13:33, 20 February 2013 (UTC)

Hai ragione; in generale abbiamo bisogno di molte pagine d'aiuto su wikidata. Per quanto riguarda questo argomento vi è una bozza (solo in inglese per ora) in Help:Statements. Infatti "Dichiarazioni" deriva proprio da "Statements", puoi trovare gli altri termini nel glossario. Ciao :) --β16 - (talk) 08:49, 21 February 2013 (UTC)
In effetti dichiarazione è una traduzione un po' poco convincente.[1] Vocabolari analogico, sinonimico e Treccani alla mano, e considerando che bisogna soprattutto rendere il concetto che ne possono sussistere di molteplici e contrastanti (principio fondamentale di wikidata), credo che asserto sarebbe la soluzione migliore; altrimenti asserzione, che però potrebbe essere leggermente fuorviante, oppure affermazione, che però potrebbe essere un po' impreciso (ma non quanto dichiarazione). --Nemo 09:15, 22 February 2013 (UTC)
La dichiarazione è un'asserzione con eventuali riferimenti (fonti). Questa immagine forse spiega un po' meglio. --β16 - (talk) 14:22, 22 February 2013 (UTC)
Grazie. Allora a maggior ragione secondo me asserto è meglio per tradurre claim, mentre lo statement è piú chiaro se tradotto affermazione; asserzione è molto simile ad affermazione perché comprende le relative argomentazioni, nel nostro caso le fonti. --Nemo 08:53, 23 February 2013 (UTC)

(rientro) solo per ricordarvi che il termine "dichiarazione" è usato anche in informatica (nella programmazione). -- CristianCantoro (talk) 13:58, 23 February 2013 (UTC)

Be', ma proprio per quello confonde un po', non sono due cose piuttosto diverse? Se non erro dichiarazione viene usato per assignment, no? È l'atto del dire, non ciò che dici. --Nemo 15:20, 23 February 2013 (UTC)
my2 cents. "Dichiarazione" come statement non è male, nel senso che è di senso comune, anche se non nel senso informatico. Altrimenti userei "proposizione". Claim invece mi pare meglio come "affermazione". Direi che usare parole che sono facili (meglio di "asserzione", per esempio) possa essere un vantaggio. La roba è già difficile, io non la renderei ancora più oscura. --Aubrey (talk) 16:35, 24 February 2013 (UTC)
Quella di Aubrey mi sembra un'idea saggia. -- CristianCantoro (talk) 22:26, 24 February 2013 (UTC)
Di solito la terminologia dei nostri progetti è complicata perché usiamo neologismi (o calchi semantici e altri neologismi semantici), piú che per la rarità delle parole stesse: "dichiarazione" in questo contesto a me sembra tale, non riflette affatto l'uso comune della parola e non so quanti ne capiscano il senso prima di consultare il nostro glossario. Secondo me è preferibile usare parole di cui si possa capire il senso consultando un vocabolario (o conoscendone già il significato comune) oppure un glossario specialistico ma non solo nostro. Ciò detto, potrei sicuramente aver sovrastimato la "complicatezza" di alcune parole: qualcuno ha a portata di mano un De Mauro per verificare la frequenza dei diversi termini proposti? --Nemo 09:38, 25 February 2013 (UTC)

Da quel che ricordo io, statement e claim sono di poco differenti. Tutte e due vogliono dire affermare/asserire/dichiarare. Quindi dichiarazione/affermazione/asserzione si rifanno tutti allo stesso "significato". Vedi ad es. qui e qui. Anche perchè, volendo fare i filosofi, e se capisco bene, lo statement è poco più genrico e complesso del claim (vedi data model). Cioè, in soldoni, statement = claim + reference. Quindi io sceglierei due parole comunque facili e simili. Dichiarazione è meglio di proposizione, a questo punto. --Aubrey (talk) 13:17, 25 February 2013 (UTC)

Se si vuole usare due termini simili e chiari nella differenza fra i due si potrebbe fare asserzione-asserto o dichiarazione-dichiarato e simili. --Nemo 13:57, 25 February 2013 (UTC)

Elementi per template

È legittimo creare degli elementi per collegare template corrispondenti nelle varie versioni linguistiche (anche non proprio fondamentali)? Se è così comincio subito! --Ricordisamoa 12:13, 26 February 2013 (UTC)

In base a questa discussione direi proprio di si. Anche se inizierei da quelli più usati fra le wiki. Ricordati di inserire l'etichetta e la descrizione appropriata per tutte le pagine che importi :) Buon lavoro --β16 - (talk) 19:09, 26 February 2013 (UTC)

Traduzione

Qualche volontario per tradurre questo template? Non le ho mai fatta e non vorrei fare casini --ValterVB (talk) 19:59, 26 February 2013 (UTC)

Ci provo io! Ne ho fatto qualcuno su Commons... --Ricordisamoa 20:51, 26 February 2013 (UTC)

Lista attività

Sembra che abbiamo una soluzione per Wikidata:Project_chat#Property_Occupation: serve aiuto per continuare a compilare la lista. --Nemo 09:59, 26 February 2013 (UTC)

Ti riferisci a questa lista? Avrei una domanda, ad esempio per "pattinatrice di short track" il link su it.wiki punta a "short track" (o "animatore" ad "animazione"). Deve continuare ad essere così (sbagliato secondo me) o come nel caso del teologo puntare all'item giusto (teologo)?
Comunque se, anziché un elenco di attività si ha una lista di voci, trovare il corrispondente su wikidata non è altro che una serie di chiamare a "Special:ItemByTitle" (la lista di voci si può trovare dal "Template:Bio/link attività", eventualmente filtrato secondo il punto precedente). --β16 - (talk) 19:19, 26 February 2013 (UTC)
Sí, quella tabella. Nel tuo esempio, la risposta avuta nella discussione generale è che non importa se in it.wiki è solo un reindirizzamento, si può creare una nuova pagina qui che sarà "Short track speed skater" in inglese e "Pattinatore/trice di short track" in italiano, non collegata a nessuna voce di Wikipedia (ma magari con qualche proprietà per collegarla alla voce Q193654). --Nemo 17:38, 28 February 2013 (UTC)

Ma la ricerca funziona?

Volevo far notare un problema. E' già la seconda voce che faccio su it-wiki che ha la corrispondente in en-wiki ma che non trovo con la ricerca su wikidata per poi scoprire che invece l'item c'è già. La ricerca funziona?--Demostene119 (talk) 19:48, 27 February 2013 (UTC)

La ricerca ha ancora dei problemi, è un problema noto, ma ci stanno lavorando. --ValterVB (talk) 19:52, 27 February 2013 (UTC)
Grazie per la risposta, però c'è forse un modo per vedere il numero dell'item su en-wiki?--Demostene119 (talk) 19:54, 27 February 2013 (UTC)
Vai sulla voce en.wiki e clicchi Edit link sotto agli interlink, ti ritrovi direttamente sull'item in WIkidata, se no copia il seguente codice nel commons.js della tua utenza su en.wiki o qualsiasi altra wiki, molto più comodo perchè ti mostra anche gli item che non hanno interlink, una volta salvato guarda in alto a sx sotto al titolo, ti appare li.
// User:Yair rand/WikidataInfo.js
importScriptURI("//www.wikidata.org/w/index.php?title=User:Yair rand/WikidataInfo.js&action=raw&ctype=text/javascript")

--ValterVB (talk) 20:01, 27 February 2013 (UTC)

Grazie!--Demostene119 (talk) 20:12, 27 February 2013 (UTC)

Per completezza d'informazione puoi usare anche Special:ItemByTitle/enwiki, ma il gadget suggerito da ValterVB credo sia più comodo. --β16 - (talk) 22:34, 27 February 2013 (UTC)

Domanda spero non fuori luogo

Mi domandavo se ci fosse la volontà o necessità di creare un'etichetta anche per gli user... non per l'autopromozione ma alle volte a me sarebbe stato utile fare qualche giro in meno per andare a rintracciare un utente che sia venuto ad esempio a scrivere in it.wiki da altra wiki in lingua straniera per coordinarsi su un certo range di voci o per indicargli un problema (del tipo un errore presente nella bibliografia anglofona sull'operatività di un aereo nazionale che gli storiografi italiani hanno corretto con il senno di poi). Per caso è previsto?--Threecharlie (talk) 09:58, 28 February 2013 (UTC)

Da questa discussione sembra di no, per ora si possono comunque inserire degli interwiki; purtroppo molti non hanno proprio la pagina utente sull'altra versione linguistica (vedi per esempio le mie scappatelle su fa.wiki). Tutto sarà risolto soltanto quando avremo un profilo e una pagina utente globali. --Ricordisamoa 13:03, 28 February 2013 (UTC)